Basket D, prima sconfitta per Tolmezzo
SOLAI CARNIA TOLMEZZO-VEPRAL PORTOGRUARO 78-87 (27-21, 38-38, 57-65, 78-87)
SOLAI CARNIA TOLMEZZO: Bonis, Francescatto 14, Mecchia, Scarsini 5, Stefanutti 14, Adami 11, Tosoni 26, Palla, Iob, Candotti 6, Dereani 2. Allenatore: Piccottini
VEPRAL PORTOGRUARO: Baruzzo, Cardini 7, Munaron 3, Zorzi 13, Grion 18, Chiesurin 18, Corradini 17, Barman 4, Burigatto, Ceolin, Sgorlon 7, Deda. Allenatore: Fantin.
Si è interrotta martedì sera la striscia vincente di 9 partite della Solai Carnia Tolmezzo, davanti ad un folto pubblico, la squadra di Portogruaro ha sconfitto i ragazzi di casa che debbono lasciare anche la testa della classifica.
I ragazzi coach Piccottini si presentano alla partita senza il lungo Fabrizio Polo, ma il 1° quarto sembrava presagire ad un Tolmezzo incontenibile, 5 le “bombe” da 3 punti realizzate in 10 minuti da Francescatto, Adami e da un Tosoni incontenibile che chiude il periodo con 11 punti.
Porto tiene botta con l’esperienza ed in rimbalzi offensivi e realizza comunque 21 punti contro i 27 di casa.
Nella seconda frazione i ragazzi carnici insistono con i tiri dalla lunga, ma questo non paga, ed il solo Stefanutti realizza in penetrazione, visto che Tosoni è fermato subito dai falli che lo vedono costretto in panca. Porto segna poco ma, con una asfissiante marcatura di Grion su Adami, che lo tiene fuori dai giochi, si riporta sotto ed impatta sul 38-38.
Il peggio per la Solai Carnia Tolmezzo arriva dopo il riposo, i veneti rendono i 27 punti subiti nel 1° quarto e spaccano la partita infilando da ogni parte del campo la molle difesa locale, Corradini per 2 volte libero in punta realizza da 3 punti, A Tolmezzo comincia a fare freddo….-8!
I ragazzi di coach Fantini non si fermano più ed arrivano fino al massimo vantaggio di +16 a 6’ dalla fine.
Finalmente, però, la Solai Carnia Tolmezzo ha un sussulto di orgoglio e con una difesa pressing a tutto campo recupera alcuni palloni arrivando anche fino al -7 con Tosoni ancora in evidenza, purtroppo però, tiri facili sbagliati, amnesie difensive e, diciamolo, alcuni fischi stonati dei “grigi”, fanno si che Portogruaro vinca meritatamente la partita sul 87-78.
Onore ai vincitori, squadra fisicamente superiore ed un sempre verde Grion che a 37 anni ha fatto vedere una marcatura “di esperienza” su Adami ed ha chiuso in attacco con 18 punti.
Sul versante carnico, top scorer Luca Tosoni con 26 punti e finalmente ottime percentuali ai liberi, bravo Enrico Stefanutti che, con ottime incursioni nell’area avversaria, realizza con 14 punti .
Solo 3 giorni di riposo e per la Solai Carnia Tolmezzo è già tempo di derby. Sabato 12 dicembre alle 20.30 si gioca a Gemona una della partite più sentite da entrambe le formazioni.
