Incontro d’arte senza confini a Malborghetto
L’associazione Cjalt Friul di Cavazzo Carnico,
A questo appuntamento artistico sono stati invitati 15 pittori friulani, 15 austriaci ed altrettanti sloveni. Nell’ottica di una sempre maggiore convivenza fra le genti sono stati chiamati ad esporre i loro lavori a Palazzo Veneziano anche 6 artisti croati.
La presentazione dei lavori di artisti con culture, tradizioni e lingue diverse sotto un unico tetto, testimonia la grande voglia di condivisione e di attestazione ad un’unica grande appartenenza, naturale all’uomo, oltre le divisioni prodottesi nei tempi. Dai lavori presenti a Palazzo Veneziano non si respira solo la cultura di ogni singolo artista, ma si conferma anche il grande linguaggio universale dell’arte, laddove ogni pittore con segni e colori unici fa esplodere il sentire e il battito schietto in ogni singola tela e dove in ogni gesto individuale si irradia la luce del pensiero dell’esistenza. Passeggiando attraverso il giardino creativo, formatosi a Palazzo Veneziano per questa occasione, incontriamo emozioni vestite di realtà quotidiane, liriche, essenziali ed astratte che esprimono non solo la bellezza del mondo, ma che manifestano anche le difficoltà di questi nostri tempi.
A questo importante avvenimento sono stati chiamati i seguenti artisti:
Dall’Austria: Traudl Aubl – Karl Brandstätter – Suad Bijedic – Rolanda Fekonja – Sonja Hollauf – Christina Jakl – Gustav Janusch – Ingrid Krobath-Koechl – Frank Kropiunik – Burgi Meierhofer – Edith Plazotta – Sissi Schupp – Inge Vavra – Gertrud Weiss – Rupert Wenzel
Dalla Slovenia: Rok Alboje – Ingrid Cerne – Jana Dolenc – Mirela Faganel – Jadranka Ferjancic – Stanka Golob – Lidija Gruntar – Gregor Maver – Anamarija Samec – Dea Volaric
Dalla Croazia: Josip Bahc – Sasa Furlan – Ivo Matosic – Neven Peko – Tea Paškov Vukojević – Ania Skrobonja
Dal Friuli: Arrigo Buttazzoni – Silvia Braida – Renzo Codognotto – Piercarlo Decaroli – Francesco Fattori – Ugo Gangheri – Remigio Giorgiutti – Katia Gori – Marco Marra – Luigi Martinis – Gigi Murello – Ugo Rassatti– Danilo Romanin – Giannino Squecco – Angelo Toppazzini – Toni Zanussi
L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto tra varie tendenze artistiche e un veicolo attraverso il quale artisti di varie nazioni possono conoscersi e scambiare esperienze. Malborghetto, nella sua intimità e bellezza spontanea e naturale diventa così per un mese meta di grande incontro.
Il catalogo della mostra verrà realizzato in occasione del secondo appuntamento che si terrà a Palazzo Frisacco a Tolmezzo nel prossimo febbraio.
L’associazione Cjalt Friul da anni si impegna a diffondere la cultura artistica nella nostra regione, organizzando mostre d’arte e incontri culturali. Si fa anche portavoce di quegli artisti del passato che molte volte altrimenti cadrebbero nell’oblio.
La mostra di Palazzo Veneziano a Malborghetto si inaugurerà sabato 12 dicembre 2009 alle ore 17,30 e resterà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2010. E’ visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, esclusi i lunedì, il giorno di Natale e il Primo dell’Anno.
