La cultura musicale entra nelle scuole

Al via la seconda edizione de I Classici In Classe, la rassegna itinerante di lezioni-concerto che si terranno lungo il mese di dicembre in diverse scuole secondarie della Carnia. Una iniziativa organizzata dall’Associazione Musicale di Tolmezzo sotto la direzione artistica del musicologo Alessio Screm. Una interessante ed innovativa proposta didattica, che prosegue con forza dopo i successi ottenuti nella prima edizione, che vede coinvolte le principali scuole medie e superiori della zona montana. Un progetto quanto mai valido ed originale nel campo dell’istruzione musicale, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Crup, che ha lo scopo di avvicinare i giovani alla comprensione del mondo musicale classico, e non solo, attraverso la scoperta o la riscoperta dei principali strumenti musicali e alla loro pratica esecutiva.

Otto le lezioni-concerto, che saranno tenute dagli insegnanti concertisti dell’Associazione Musicale della Carnia, ognuna delle quali è una diversa digressione sulla storia, l’artigianato, l’evoluzione costruttiva degli strumenti principe del patrimonio musicale, seguita dall’esecuzione di brani esemplari della letteratura di riferimento.

I giovani studenti carnici avranno così modo di fare diretta esperienza con l’insieme delle quanto mai varie discipline coinvolte nella musica, osservare da vicino e toccare con mano strumenti magari mai visti dal vivo, coglierne le particolarità fisiche e sonore, ascoltare la resa di particolari effetti timbrici e dialogare in un clima familiare con l’insegnante concertista.

Ad aprire la rassegna de I Classici in Classe sarà l’arpista Emanuela Battigelli, martedì 1 dicembre alle ore 15, con una lezione-concerto all’Istituto Comprensivo di Villa Santina, con composizioni di Haendel, Hindemith, Debussy, Salzedo e musiche tradizionali irlandesi all’arpa celtica.

A seguire i pianisti Roberto Luisa e Dario Sepini saranno giovedì 3 dicembre alle ore 10 all’Istituto Comprensivo di Ampezzo, con una lezione incentrata sulla musica Romantica per pianoforte a quattro mani. Sabato 5 dicembre alle ore 11.30, nel teatro del Liceo Salesiano San Bernardino da Siena di Tolmezzo, si ascolterà il musicista Adolfo Del Cont alla fisarmonica diatonica eseguire brani tratti dal patrimonio classico e popolare. Lunedì 14 dicembre alle ore 15 all’Istituto Comprensivo di Arta Terme il chitarrista Marco Tomasin parlerà esibendosi intorno ad un viaggio musicale da Dowland a Torroba. Mercoledì 16 dicembre alle ore 11 ancora ad Arta Terme, il pianista Roberto Luisa guiderà una lezione che spazia dalla musica barocca ai generi quali il soul, il jazz, il reggae e la canzone italiana d’autore. Giovedì 17 dicembre il pianista Paolo Cher sarà alle ore 14 all’Istituto Comprensivo di Villa Santina, con le Danze Tedesche di Schubert e la Rapsody in blue di Gerswin. Il musicista Daniel Prochazka sarà venerdì 18 dicembre alle ore 11 all’Istituto Comprensivo di Paularo, con una lezione-concerto dal titolo “Il viaggio musicale al confine tra il dotto e il popolare. Ossia, ritmi e melodie spontanee come fonte di ispirazione”. A chiudere la rassegna, sabato 19 dicembre alle ore 9 all’Istituto socio-psico-pedagogico “Marchi” di Tolmezzo, Alessio Screm con una lezione multimediale dal titolo “Bach, Mozart, Beethoven e l’evoluzione della tastiera”.

Per maggiori informazioni: tel: 3393205479, e-mail amc.tolmezzo@gmail.it