Gruppi di auto mutuo aiuto per assistenti familiari

Martedì 1 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.00 avrà luogo presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni a Tolmezzo, in via Carnia Libera 1944 n 29, il primo incontro del gruppo di auto mutuo aiuto rivolto alle badanti.“L’idea di creare dei gruppi di auto mutuo aiuto per le assistenti familiari è nata per rispondere a bisogni di relazione e condivisione di coloro che svolgono il lavoro di cura”. Questa l’idea della Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni, dott.ssa Miriam Totis e dell’assistente sociale, Laura Goi, che propongono l’avvio di questo gruppo.

Le assistenti familiari” continua la dott.ssa Goi “se da un lato rappresentano per le famiglie una risorsa importante per far fronte ai bisogni di cura delle persone non autosufficienti, dall’altro presentano degli elementi di fragilità, generalmente non considerati.”

Le motivazioni che hanno determinato la scelta di attivare delle iniziative atte a fornire un supporto alle assistenti familiari sono riconducibili principalmente a due aspetti. Il primo è connesso alla peculiarità insite nel lavoro di cura che le assistenti familiari sono chiamate a svolgere: si tratta di un compito faticoso sia sul piano materiale, sia in termini emotivi, implica il prendersi cura di una persona in modo globale, prestando attenzione a tutti i sui bisogni sanitari, assistenziali e psicologici.

Il secondo aspetto riguarda le condizioni personali e lavorative delle assistenti familiari: la solitudine, la mancanza di reti familiari o amicali, le difficoltà ad ambientarsi nel Paese di immigrazione, la convivenza con l’assistito, l’assenza di una preparazione specifica per affrontare il lavoro di cura, sono dimensioni che incidono profondamente sul benessere psicologico e situazionale delle lavoratrici.

Sostenere coloro che svolgono un lavoro di cura assume una rilevanza significativa sia per la qualità della vita degli assistiti, sia per il benessere e il senso di efficacia di coloro che se ne occupano.

In questo senso, la metodologia dell’auto-mutuo consente a persone accomunate da un’esperienza simile di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in un’ottica di scambio e reciproco sostegno.

I partecipanti, condividendo nel gruppo la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano loro, le proprie risorse, cognitive ed emozionali, potranno a loro volta vedere le proprie difficoltà in una prospettiva più ampia, acquisendo un rinnovato senso di adeguatezza ed efficacia.

Con l’attivazione di un gruppo di auto-mutuo aiuto si vuole offrire alle assistenti familiari un supporto psicologico ed emotivo, dando loro la possibilità di confrontarsi, scambiare saperi ed esperienze, rielaborare il proprio vissuto, comunicare emozioni ed esprimere sentimenti, uscire dall’isolamento ambientale e relazionale, migliorare la qualità di vita.

Il gruppo è aperto a tutte le assistenti familiari che desiderano condividere con altre persone che svolgono lo stesso lavoro gli aspetti positivi e le difficoltà della propria esperienza e avere la possibilità di fare nuovi incontri e amicizie.

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione della metodologia dell’auto-mutuo aiuto, successivamente il gruppo si incontrerà con frequenza quindicinale.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0433 488853 ogni lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.