Non ci sarà la “Crazy Bob” 2010

Nei giorni in cui si discute dell’addio alla location di Osoppo da parte del "Festival Reggae" per eccellenza ovvero il Sunsplash, arriva un’altra brutta notizia per gli eventi regionali: anche gli organizzatori della "Crazy Bob", la gara ironica di bob e slitte auto-costruite ospitata sulle nevi dello Zoncolan dal 2000, dopo averci provato in tutti i modi ed aver addirittura ipotizzato lo spostamento della manifestazione a Sappada, sono costretti a rinunciare ad organizzare l’edizione 2010.

“La Crazy Bob e’ andata in crisi, nessun ente riesce a darci una mano – spiegano gli organizzatori -la Regione non ce la fa. Nelle passate edizioni non abbiamo mai chiesto nulla o quasi ed è il primo anno che ci serve un supporto finanziario. Gestire 10/15.000 persone non e’ più uno scherzo, non stiamo più in piedi da soli. Sappada era all’orizzonte (era quasi certo lo spostamento) ma niente anche lì e allora noi ci fermiamo qui. A malincuore sicuramente, ma siamo costretti a farlo.”

La Crazy Bob nacque per scherzo nel 2000 dall’idea pazza di alcuni amici che volevano creare una manifestazione di divertimento da organizzare sulla neve; col passare degli anni e delle edizioni, la Crazy Bob è stata riconosciuta quale grande ed atteso appuntamento invernale richiamando partecipanti e pubblico da tutta la Regione, dal vicino Veneto, dall’Austria e dalla Slovenia. Ha saputo migliorarsi e perfezionarsi nel tempo, grazie soprattutto alla passione degli organizzatori e dei volontari che hanno permesso sempre un’ottima riuscita, capace di conquistare riscontro mediatico a livello nazionale su numerosi programmi tv e radio.

“Ma con la crescita costante dell’evento, si sono moltiplicate anche le necessità di risorse economiche che gli sponsor conquistati negli anni non permettono più di coprire. Ecco quindi la richiesta alla Regione Friuli Venezia Giulia di venire incontro alle esigenze di bilancio – raccontano  – Niente da fare, dopo vari contatti non è stato concesso il giusto peso mentre ammaliati dalla Crazy Bob si sono fatti avanti da Sappada, purtroppo però alla fine è sfumata anche questa ipotesi per ristrettezze economiche dell’amministrazione comunale locale”. Situazione che viene confermata anche da Massimiliano Forgiarini, promoter di Skiprogram, la società che ha in gestione gli impianti sciistici locali, il quale però afferma la volontà di riprovarci in vista del 2011, “perchè la Crazy Bob è un evento che piace molto, da non lasciarsi scappare”.

“Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato e che hanno creduto in questa meravigliosa e pulita manifestazione. Alla prossima..se ci sara’ mai una prossima avventura” concludono amari gli organizzatori.