Screening uditivo a tutti i neonati nell’Ass 3 Alto Friuli
Si chiama Sistema ABR ed è un sistema di screening uditivo dei neonati, dotato del 100% di sensibilità; questa l’ innovativa attrezzatura donata dal gruppo Alpini di Buttrio alla Pediatria dell’ Ospedale di Tolmezzo.
A questo screening verranno sottoposti tutti i bambini che nascono presso l’Ostetricia dell’ Ospedale s. Antonio Abate di Tolmezzo, al fine di evidenziare, prima della dimissione dal Nido, eventuali deficit uditivi dei piccoli. Lo screening consente di intercettare da subito i casi di sordità neonatale (situazione che compare nel l’ 1-2 per mille dei neonati) ed intervenire tempestivamente. Infatti, se non evidenziata precocemente la sordità infantile dà segno di sé entro il secondo anno di vita, con conseguente ritardo dei possibili trattamenti e ritardi nell’ apprendimento e nella socializzazione.
Lo screening uditivo effettuato dal sistema ABR esplora la funzionalità dell’ orecchio esterno, medio, interno fino all’ attività della corteccia.
La generosa donazione del Gruppo ANA di Buttrio consentirà di effettuare lo screening sui circa 600 bambini che ogni anno vedono la luce nell’ Ospedale di Tolmezzo; la donazione e l’ inaugurazione dell’ attrezzatura hanno avuto luogo presso l’ Ospedale di Tolmezzo, alla presenza del Comitato direttivo del Gruppo ANA e della Direzione Generale dell’ ASS3 Alto Friuli.
