Progetto “Prati Fioriti” a Verzegnis
Sabato 24 ottobre si è tenuto presso la sala consiliare del municipio di Verzegnis un incontro tra l’amministrazione comunale ed i proprietari interessati dai primi interventi di recupero dei terreni incolti, nell’ambito del progetto Prati Fioriti.
Le aree da cui partire con il progetto sono state scelte fra quelle più visibili e più vicine ai centri abitati ed alle strade principali.
L’incontro ha avuto lo scopo di descrivere nel dettaglio il progetto Prati Fioriti ai proprietari interessati, permettendo agli stessi di chiarire dubbi e perplessità e di instaurare con l’amministrazione un confronto sull’importante, ed allo stesso tempo delicato, tema del recupero dei terreni in stato di abbandono e degrado.
Il progetto prevede l’obbligo per i proprietari di provvedere alla pulizia dei terreni, con sfalcio dell’erba e taglio dei rovi e degli arbusti, obbligo che è stato previsto con regolamento comunale per tutelare importanti interessi collettivi quali quelli legati alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, della salute e dell’incolumità pubblica.
Migliorare l’aspetto dei centri abitati, prevenire gli incendi boschivi ed il proliferare di animali dannosi, valorizzare turisticamente il territorio: sono queste le finalità che l’amministrazione comunale si propone di raggiungere, attraverso soluzioni che mirano a conciliare gli interessi della collettività con il diritto di proprietà dei cittadini interessati.
Al di là delle problematiche emerse, che meritano sicuramente particolare attenzione, con il progetto Prati Fioriti Verzegnis può dimostrare ancora una volta il suo profondo senso civico e l’attaccamento a valori fondamentali, come la cura e l’amore per il proprio territorio ed il rispetto per l’ambiente.