Parco e natura protagonisti a Venzone
Sarà ancora una volta la splendida cornice di Palazzo Orgnani Martina di Venzone ad ospitare l’appuntamento con le “Tre serate d’autunno a Venzone … per parlare di Parco e di natura” giunto oramai alla sua sesta edizione.
Venerdì 30 ottobre il farmacista Antonino Danelutto guiderà l’incontro dedicato al tema delle “PIANTE SPONTANEE OFFICINALI E VELENOSE NELLE ALPI E PREALPI GIULIE”.
L’appuntamento di Venerdì 6 novembre sarà dedicato invece a “LE RICERCHE FAUNISTICHE SUGLI INVERTEBRATI NELL’AREA MERIDIONALE DEL PARCO DELLE PREALPI GIULIE” che saranno ampiamente illustrate da Paolo Glerean del Museo Friulano di Storia Naturale.
L’ultima serata, quella di Venerdì 12 novembre verterà sull’argomento di “ORSI E LINCI: VERSO L’ESTINZIONE NELLE ALPI?” guidata dal Dott. Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine argomento da sempre seguitissimo e di grande interesse.
La serie di incontri – organizzati dal Parco naturale delle Prealpi Giulie in collaborazione con il Comune di Venzone, la Pro Loco ed il Museo della Terra di Venzone – mirano a fare il punto sulla situazione naturalistica dei territori del Parco e sulle ricerche in corso ma nel contempo – viste le interessanti tematiche proposte – riescono a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.15 presso il Palazzo Orgnani Martina a Venzone.
