Hockey, le Aquile ospitano la capolista Asiago

La sconfitta contro il Ritten ha lasciato un po’ di amaro in bocca alle Generali Aquile FVG, consapevoli di aver sprecato una ghiotta occasione. Ma non c’è molto tempo per recriminare perché questa sera al PalaVuerich – inizio alle 20.30, arbitra Pianezze con Soia e De Toni – c’è subito l’occasione per ripartire di slancio. A Pontebba arriva la capolista Asiago balzata al comando di questo strano inizio di campionato, grazie alle vittorie consecutive contro Bolzano e Cortina.

Aver perso l’imbattibilità non deve impensierire le Generali che hanno fatto sicuramente bene in questo inizio stagione che aveva del proibitivo: i ben informati, dopo il trittico Bolzano-Cortina-Ritten, avevano, infatti, previsto un desolante ultimo posto a zero punti per le Aquile che, invece, hanno sovvertito i pronostici conquistando due pesanti vittorie al PalaOnda e all’Olimpico.

L’appetito, però, vien mangiando, ed ecco che le Aquile vogliono dimenticare subito il passo falso di Collalbo conquistando, davanti al proprio pubblico, una nuova vittoria.

«È un Asiago che ha cambiato tanto – spiega Luca Rigoni, grande ex dell’incontro – e non è semplice decifrarlo. Se poi pensi che fino ad ora il campionato ha dimostrato che tutti possono vincere o perdere contro tutti, è ancora presto per capire il reale valore delle squadre. Di certo loro non hanno mai nascosto l’ambizione di voler lottare per la vittoria finale e hanno fatto acquisti di grande qualità».

Negli Stellati, costretti a fare a meno di Lehtinen squalificato, è entrato a far parte anche Ralph Intranuovo, giocatore di elevata esperienza e temibilissimo in attacco che costringerà la retroguardia friulana agli straordinari. Un inserimento, il suo, che ha dato quella brillantezza in più al gioco dei vicentini conducendoli per mano al primo posto in classifica.

«Per ora sembra essere il giocatore in più, anche se non sono da dimenticare i vari Henrich e Ulmer (capocannonieri della squadra ndr)».

Secondo il capitano delle Aquile «Vestire la "C" è un onore per me e lo sarà ancora di più contro la mia ex squadra» le Generali possono però fare bene e non dovranno giocare intimorite anzi

«Dobbiamo giocare a viso aperto come abbiamo fatto nelle precedenti tre partite, imporre il nostro gioco e dare il 100% anche perché siamo consapevoli che quando giochiamo con la giusta grinta e concentrazione senza sprecare inutili energie, possiamo fare grandi risultati».

Gialloblu per nulla sconfortati dalla sconfitta di giovedì, dunque, anzi grintosi e determinati al punto giusto, pronti a mettercela tutta per vendere cara la pelle. L’Asiago è chiamato a un incontro difficile e solo scendendo al meglio sul ghiaccio di Pontebba potrà provare a portare a casa bottino pieno. Le Aquile hanno riaffilato gli artigli e sono pronte a vendere cara la pelle, gli Stellati sono avvisati.