Commemorazione Caduti della Julia a Verzegnis
Si sono appena concluse le celebrazioni per il 60° anniversario della costituzione della Brigata Alpina Julia che anche a Verzegnis verranno commemorati i Caduti del glorioso reparto. L’appuntamento è organizzato, per domenica 11 ottobre, dal locale Gruppo Ana. A dire la verità si sarebbe dovuto tenere, come consuetudine, a maggio nella settimana precedente l’Adunata Nazionale, ma motivi organizzativi ne hanno imposto il differimento.
Il programma prevede il ritrovo delle autorità alle ore 10.20 nella frazione Villa di Verzegnis negli spazi antistanti la parrocchiale; alle 10.30 si formerà il corteo che raggiungerà Piazza Divisione Julia, quindi l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro in ricordo di tutti i Caduti e i discorsi commemorativi. Alle 11.00 la Santa Messa nella Pieve di San Martino di Villa di Verzegnis. A conclusione il rancio alpino nella palestra del centro sociale di Intissans.
Come riferisce il Capogruppo Salvatore Di Vico, le penne nere di Verzegnis vogliono ricordare, in questa occasione, anche i Caduti civili e militari morti su tutti i fronti. Alla cerimonia, infatti, sono invitati anche i superstiti, i familiari dei Caduti, i Gruppi Ana, le Associazioni combattentistiche e d’Arma con bandiere e insegne varie e, naturalmente, i cittadini tutti.