Le Aquile FVG di Pontebba accolte in Comune
La squadra delle Generali Aquile FVG è stata accolta martedì nella sala consiliare del comune di Pontebba dal sindaco Isabella De Monte e da tutti gli assessori (nella foto di Ranieri Furlan il gruppo al completo) per un saluto prima dell’inizio della nuova stagione hockeystica 2009/2010 ormai alle porte.
«Sono molto contenta di poter dare il benvenuto alle Aquile all’interno di questo importante edificio – sono state le parole di una visibilmente emozionata prima cittadina – era doveroso avervi qui ed è un grande onore per me poter ospitarvi».
Dopo aver ricordato la storia della formazione friulana, «Con una passione che è diventata vera hockey-mania durante le Universiadi del 2003», il sindaco De Monte ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che contribuiscono, attraverso le Generali Aquile FVG, a dare spolvero alla città di Pontebba.
«Le Aquile sono come una azienda in cui c’è tanto lavoro, tante cose da fare e a cui bisogna dedicare tanto tempo. Per questo motivo voglio ringraziare tutti i giocatori, lo staff, i tecnici e i volontari che, giorno dopo giorno, contribuiscono a far crescere quella che è diventata una grande famiglia».
Ribadita l’importanza dello sport come attività utile non solo per il fisico, ma come vera e propria
«Scuola di vita che aiuta a superare le difficoltà. Essere uomini di sport significa avere spirito combattivo, ma uno spirito sano che non impedisce di essere poi amici, un po’ come accade proprio nell’hockey con le due squadre che si affrontano, ma poi si salutano amichevolmente»,
il sindaco ha espresso la speranza che la serata dedicata alle Generali Aquile FVG possa essere la prima di tante altre dedicate a tutte le società sportive di Pontebba
«Perché mi auguro che si possa avviare un nuovo rapporto con l’Amministrazione, con il Comune che possa diventare parte attiva nella vita delle associazioni».
Alla serata era presente, ovviamente, la squadra delle Generali Aquile FVG al completo accompagnata dalla dirigenza e dallo staff tecnico. Nel suo intervento, il direttore sportivo Fabio Armani si è soffermato sul fatto che, per la prima volta, la squadra sia stata ricevuta dall’amministrazione comunale
«È la prima volta in cinque anni che mi succede. È un segnale importante che significa che qualcosa è cambiato. Ebbene, io spero che possa essere di buon auspicio per tutti, che diventi una positiva tradizione e che ci porti tanta fortuna».
«È un vero onore essere qui – sono state le parole dell’allenatore Tom Pokel – abbiamo una nuova squadra, una nuova dirigenza e stiamo lavorando tutti insieme. Sappiamo di essere importanti per Pontebba, per il territorio, per la regione Friuli Venezia Giulia e sono sicuro che ci saranno molti momenti belli da vivere insieme che speriamo possano portarci ad alzare nuovi trofei».
Onorato dell’invito rivolto dall’amministrazione comunale anche il presidente delle Generali Aquile FVG, Valter Cappellaro:
«Credo che quest’anno con tutte le novità che abbiamo apportato alla dirigenza, alla squadra, allo staff e anche grazie a questo importante segnale da parte del Comune, si sia fatto un grande passo in avanti».
All’incontro era presente anche Franco Baritussio in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia.
«Questo invito dimostra una cosa: la reale importanza della squadra per il paese suggellata dall’accoglienza data, finalmente, dalle massime cariche cittadine. Le Aquile rappresentano il Friuli Venezia Giulia, ma non bisogna assolutamente dimenticare il legame che hanno con Pontebba, luogo dove i giocatori si allenano, disputano le partite e vivono».
Baritussio ha voluto anche portare il migliore in bocca al lupo alla formazione da parte della Regione per un «Campionato che sarà duro e lungo, ma noi speriamo che le Aquile possano essere le vere outsider e che diventino presto quella formazione "castiga-grandi" difficile da battere per chiunque».
