CarniaMusei, una ricca agenda estiva
L’agenda di CarniaMusei è ricca di appuntamenti anche nel periodo estivo.
Dal 28 luglio al 28 agosto verrà riproposto Bimbinmuseo, animazione in museo per i piccoli visitatori: i bambini che si presenteranno nel museo sede dell’iniziativa per quella giornata, secondo il calendario previsto in locandina, potranno partecipare ai giochi e divertimenti a tema. Quest’anno la formula è stata leggermente modificata: gli appuntamenti non sono solo al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 ma anche di mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ad Ampezzo c’è un appuntamento in più: presso la biblioteca del Museo Geologico, il 14 agosto alle ore 15.00 si terrà il laboratorio di lettura animata "Dinosauri in biblioteca".
Il calendario prevede tre incontri a luglio, mentre nel mese di agosto gli appuntamenti, gratuiti, saranno così distribuiti: il 4 (dalle 15 alle 17) e il 20 (dalle 10 alle 12) l’iniziativa sarà ospitata presso la Galleria d’Arte Moderna di Treppo Carnico, il 14 (dalle 15 alle 17) presso la biblioteca del Museo Geologico della Carnia ad Ampezzo, il 18 (dalle 10 alle 12) presso il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo; il 26 agosto (dalle 15 alle 17) sarà la volta dell’Esposizione Naturalistica di Preone, il 27 (dalle 15 alle 17) del Museo Geologico della Carnia ad Ampezzo, mentre a concludere il ciclo di incontri sarà la visita al Civico Museo Archeologico di Zuglio del 28 (dalle 10 alle 12).
La programmazione estiva della Rete prevede inoltre interessanti appuntamenti anche per gli adulti, per i quali i musei saranno aperti, nel corso dell’estate, di modo da facilitarne la fruizione (per informazioni dettagliate sugli orari estivi dei singoli musei, consultare il sito www.carniamusei.org).
Da giugno a settembre il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari, nell’ambito del progetto "Ricordando Gianni Cosetti", propone un ricco programma di iniziative per ricordare la figura di Cosetti, cuoco-ricercatore, maestro d’arte culinaria, un’icona della Carnia in Italia e nel mondo.
Nella stagione estiva saranno inaugurate due mostre temporanee: dal 27 giugno, ad Ampezzo presso il Museo Geologico della Carnia, sarà visitabile la mostra "L’Evoluzione al Museo Geologico", che resterà aperta fino al 31 marzo 2010. Il 18 luglio sarà, infine inaugurata la mostra "(R)esistenze infinite" di Danilo De Marco, nell’ambito degli appuntamenti culturali organizzati per commemorare il 65° anniversario dell’Eccidio della Valle del But