Agemont punta sull’ambiente

Favorire la diffusione, a 360°, della cultura del risparmio energetico nella realizzazione e manutenzione degli edifici. E’ con questo obiettivo che Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo della montagna, ha deciso di sponsorizzare, come unico partner del Friuli Venezia Giulia, “La certificazione energetica degli edifici”, la guida nazionale realizzata da Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente) con la collaborazione di Icmq (Istituto di certificazione e marchio di qualità per prodotti e servizi per le costruzioni), che è stata presentata a Milano presso la Casa dell’energia. Si tratta di un’iniziativa che punta a fornire informazioni utili dal punto di vista tecnologico e normativo, ma anche a indicare delle “buone prassi” che ogni cittadino può seguire per ridurre i consumi energetici della propria abitazione.

Abbiamo voluto sponsorizzare questa guida – spiega Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont – perché è un mezzo importante per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico, che può essere perseguito non solo tramite scelte costruttive mirate, ma anche attraverso un’opportuna gestione e manutenzione degli edifici e degli impianti già esistenti. Quello della eco-sostenibilità degli edifici è, poi, un tema al quale l’Agenzia pone grande attenzione: ne è un esempio Icmq Lab srl, il laboratorio per l’edilizia sostenibile di Maniago, che fa parte del nostro Centro di innovazione tecnologica”.

La guida è rivolta non solo ai nuclei familiari e al sistema produttivo, ma anche a coloro che hanno intenzione di costruire o affittare una casa, ad amministrazioni pubbliche, enti locali e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a una gestione adeguata delle risorse naturali e permette di comprendere facilmente e utilizzare lo strumento della certificazione energetica. Al tema della certificazione energetica, resa obbligatoria dal decreto legislativo 192/05 per le nuove costruzioni e per ingenti interventi di ristrutturazione, è dedicata un’ampia parte della pubblicazione.

Ad affiancare Agemont nel sostegno dell’iniziativa rientrano Enel, Alveolater, Anaci, Fondazione Aem, Assobeton, Assogesso, Andil Assolaterizi, Casa dell’energia.