Corsa in montagna, Campionato Italiano a Tarvisio
Sarà Tarvisio con le sue montagne e il Borgo Lussari unico al mondo, ad ospitare la prova di salita del Campionato Italiano di corsa in montagna. La conferma è giunta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che ha accolto la proposta dell’Unione Sportiva Mario Tosi di ospitare il 6 e 7 giugno questa manifestazione di altissimo livello.
I 250 atleti previsti, si sfideranno lungo un percorso selettivo e di elevato fascino storicoculturale.
La carta vincente della Mario Tosi, infatti, è stata quella di proporre un tracciato impegnativo dando risposta alle accuse rivolte al movimento di predisporre percorsi troppo semplici. Per questo motivo si è stato pensato di unire l’abitato di Tarvisio con il borgo alpino abitato più alto d’Europa: il Santuario del Monte Lussari, luogo non solo di grande importanza turistica e naturalistica, ma anche di grande fascino perché meta importantissima di pellegrinaggi all’insegna della fede che unisce i tre ceppi confinanti: quello tedesco, quello slavo e quello italiano.
Il tracciato, quasi interamente sterrato, avrà la lunghezza di 11 chilometri e oltre 1100 metri di dislivello. Dopo un breve tratto di piano per uscire dall’abitato di Tarvisio, si inizierà a salire lungo i tracciati delle piste di sci alpino che raggiungono le alte quote del monte Priesnig (mt. 1324) e del monte Florianca (mt. 1658). La gara proseguirà, passando per le tradizionali malghe Lussari, fino a quota 1770 metri proprio in prossimità del Santuario del Monte Lussari dove sarà posto il traguardo. La gara, che si preannuncia molto tecnica, servirà al Direttore Tecnico della Nazionale Italiana per selezionare gli atleti che rappresenteranno l’Italia nei prossimi Campionati Europei che si svolgeranno qualche settimana dopo in Austria.
E che sia un appuntamento di grande importanza è confermato anche dall’interessamento della Rai che, grazie alla produzione della sede locale di Trieste, seguirà passo passo l’andamento della gara che verrà poi trasmessa su RaiSportPiù.
Tarvisio e la corsa in montagna ritornano, dunque, protagonisti in Friuli Venezia Giulia dopo il grandissimo successo ottenuto nel lontano 1985 quando il capoluogo della Valcanale ospitò il Campionato Italiano "Lunghe distanze". In quell’occasione, il tracciato di 16 chilometri si sviluppò per buona parte lungo l’attuale pista "A" del Priesnig.
In concomitanza con il Campionato Italiano, Tarvisio ospiterà anche la seconda edizione della Berglauf, gara internazionale di corsa in montagna, manifestazione all’insegna della profonda amicizia tra i popoli della regione Alpe Adria e che, per i prossimi anni, potrebbe diventare un appuntamento di riferimento come manifestazione di altissimo livello internazionale per i paesi del Centro Europa.
Informazioni e iscrizioni sul sito della società all’indirizzo www.ustositarvisio.it.
