Aldo Burello è il nuovo presidente di Imq Clima

E’ Aldo Burello il nuovo presidente di Imq Clima, uno dei laboratori insediati presso il Cit (Centro di innovazione tecnologica) di Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna con sede ad Amaro. Tra gli obiettivi del neo-eletto presidente vi è quello di perfezionare e attuare un piano di sviluppo volto ad ampliare le aree di intervento dell’attività di controllo e di certificazione del laboratorio.

Imq Clima è, infatti, l’unica realtà, a livello nazionale, in grado di realizzare, in una sola struttura, le prove e i controlli degli apparati di condizionamento, refrigerazione e ventilazione domestici e industriali, con particolare riferimento all’efficienza energetica, e opera per conto di aziende italiane ma, anche, per società europee ed extra continentali. Fornisce, inoltre, rapporti delle misure eseguite per il rilascio di un marchio di certificazione elaborato secondo le normative europee e che è quindi riconosciuto a livello internazionale.

“Il nuovo presidente – spiega Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont -, che affianca Gianfranco Bassi, amministratore delegato della società fin dal 2003, anno di fondazione, rappresenta un arricchimento per Imq Clima che potrà così non solo accrescere la propria attività orientata al trasferimento tecnologico alle pmi, ma anche delinearsi sempre più come un punto di incontro tra il mondo della produzione e quello accademico e istituzionale”.

Burello, già amministratore delegato di Electrolux Zanussi Elettrodomestici Spa e presidente di Autovie Venete Spa, è docente presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, presidente del Comitato tecnico di indirizzo del Polo tecnologico di Pordenone e membro dell’Entrepreneurial mentoring service di Area Science Park di Trieste.

“L’attività del laboratorio – sottolinea il nuovo presidente – è di alto livello e risulta altamente qualificante per Agemont e per l’intera regione. Questa realtà d’eccellenza costituisce anche una valida occasione formativa per i giovani laureati che vi lavorano, che in una struttura aggiornata come la nostra hanno la possibilità di costruirsi un background di profilo elevato”.

Alle prove e alle misurazioni del laboratorio non vengono sottoposti solo apparati già introdotti sul mercato, ma anche prototipi: è così che Imq Clima, tramite l’aggiornamento costante, affianca le aziende impegnate nel processo di innovazione grazie a tecnologie hardware e software all’avanguardia e a personale tecnico altamente qualificato.