La “Verzegnis-Sella Chianzutan” compie 40 anni
Ritornerà nel fine settimana l’attesissimo appuntamento con la cronoscalata motoristica per antonomasia della Carnia. Da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2009 sullo storico tracciato in salita da Verzegnis a Sella Chianzutan avrà luogo la competizione motoristica organizzata dalla Scuderia Friuli, diversi gli eventi collaterali che interesseranno la conca tolmezzina e Tolmezzo in particolare.
La gara valida per il Campionato Italiano, il Challenge Europeo, la Coppa Europa e per tante altre titolazioni nazionali e locali attirerà numerosi piloti nazionali ed internazionali, oltre al consueto affezionato pubblico e per onorare al meglio l’anniversario, la Nuova Pro Loco Tolmezzo assieme agli organizzatori, ha previsto per la giornata di giovedì 21 la presentazione ufficiale dell’evento nel corso dell’inaugurazione di una mostra fotografica celebrativa curata da Guido Paschini, dal titolo “Verzegnis, 40 anni di corse”.
La rassegna aprirà i battenti con il taglio ufficiale del nastro alle ore 18.30 di giovedì presso Palazzo Frisacco a Tolmezzo; rimarrà aperta quindi fino al 28 maggio con orari 17-19, escluso il martedì. Previsto poi per il prossimo anno la trasformazione in libro monografico della raccolta storica sulla corsa.
In concomitanza all’inaugurazione, lungo via Del Din nel capoluogo carnico fronte Palazzo Frisacco, le migliori auto moderne e storiche ed i prototipi che si sfideranno domenica in gara, verranno proposte in esposizione agli appassionati.
Venerdì 22 quindi ci sarà spazio dalle ore 13 alle prime verifiche tecniche a Verzegnis, sabato 23 quindi dalle 9.30 le prove ufficiali, domenica 24 finalmente la gara automobilistica con partenza alle ore 10.30 e premiazioni finali alle 17.
