Domenica 24 c’è il “Bacio delle Croci”

Domenica 24 maggio si rinnova presso la Pieve di San Pietro di Zuglio il rito del “Bacio delle Croci” , antico atto di sudditanza delle chiese figlie nei confronti della Pieve Matrice di San Pietro. Durante il rito, ogni chiesa, rappresentata dalla sua croce astile decorata con nastri multicolori, si raduna nel “Plan da Vincule” e alla chiamata del Parroco rende omaggio alla croce rappresentante la chiesa madre sfiorandola in un bacio simbolico.

La giornata inizierà alle ore 10,00 con il raduno delle croci astili presso la “Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante San Pietro, e la seguente processione dei fedeli verso il "Plan da Vincule", ai piedi della Pieve, ove – alle 10,30 – si terrà l’antico rito del "Bacio delle Croci".

Seguirà, alle ore 11,00, la Santa Messa solenne officiata dal Preposito Mons. Pietro Degani e dai Canonici di San Pietro.

Per quanto riguarda il traffico veicolare la strada Zuglio-San Pietro-Fielis verrà chiusa. Sarà possibile raggiungere San Pietro e Fielis a piedi o con i bus navetta che saranno disponibili dalle ore 8.00 alle 16.00 (sosta dalle ore 12.00 alle 13.30).

E’ consigliabile arrivare nella prima mattinata.

Sarà possibile degustare i famosi Cjarsons ed altri piatti tipici locali.

Per l’occasione il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9 alle 18 e proporrà una visita guidata gratuita alle ore 15.