Gli allievi del Cefap lunedì al mercato di Tolmezzo

Gli allievi CEFAP della Terza classe del corso “Operatore Ambientale Montano” di Tolmezzo saranno presenti al Mercato del Lunedì di Tolmezzo per presentare la “propria produzione” effettuata come impresa didattica, nell’ambito di un percorso di Educazione Cooperativa, intitolato “Montagna Amica”, in collaborazione con Irecoop FVG, società legata a Confcooperative il cui scopo è diffondere  il modello di impresa cooperativa.

Nello specifico, le ragazze ed i ragazzi proporranno ai clienti i prodotti frutto delle “idee imprenditoriali” realizzate nel progetto: 1. la produzione di formaggio; 2. la realizzazione di sculture in legno.

Il progetto di educazione cooperativa ha come finalità lo sviluppo delle competenze imprenditoriali degli studenti attraverso un’alternanza di esperienze pratiche e lezioni teoriche.
Gli studenti hanno perciò potuto dar forma ad un progetto che si è sviluppato nelle seguenti fasi:
Studio dei processi produttivi della filiera legno e del latte sia dal punto di vista teorico (attraverso  ricerche di gruppo) sia dal punto di vista pratico (lavorazione del latte assistiti da un casaro da un lato e  produzione di sculture in legno dall’altro);
Studio del marketing: individuazione dei clienti, studio degli strumenti promozionali e analisi dei sistemi di vendita;
Studio dell’Impresa Cooperativa nella forma giuridica e nella sperimentazione delle dinamiche assembleari.
Tutte le fasi si sono sviluppate attraverso esperienze pratiche analizzate poi anche dal punto di vista teorico. Gli studenti hanno pertanto simulato la costituzione della propria cooperativa scegliendone il nome e il logo nonché eleggendo il proprio Presidente e il cassiere. Successivamente si sono concentrati sulla produzione e quindi sull’organizzazione del lavoro in relazione al limitato tempo disponibile dovuto sia al carattere didattico dell’esperienza che al percorso di studio in atto.

Siamo quindi giunti alla fase finale che vedrà la promozione del prodotto anche presso il Mercato di Tolmezzo: ciò permetterà ai ragazzi di avere un primo riscontro del proprio lavoro dal confronto con i potenziali clienti.

Sarà un’occasione per far conoscere le attività che i ragazzi svolgono nel corso di “ Operatore Ambientale Montano”, che offre un’importante opportunità formativa dopo la Terza Media favorendo una crescita professionale polivalente: le lezioni spaziano dal settore agricolo, a quello turistico dell’accoglienza, a quello ambientale con lezioni pratiche svolte anche sulle piste da sci. Nell’ultimo anno è stato introdotto un modulo sulla lavorazione del legno e dal prossimo si prevede di potenziare il già esistente modulo “Realizzare alcuni piatti tipici ed organizzare e gestire il turismo rurale” con la collaborazione dell’ I.S.I.S. “Jacopo Linussio” di Tolmezzo.
Si tratta quindi di un’ esperienza formativa oramai consolidata ed in continuo sviluppo per offrire opportunità professionali concrete.