In Abruzzo anche la Protezione Civile di Tolmezzo
La Protezione Civile del Comune di Tolmezzo ha partecipato alle operazioni di soccorso ai terremotati dell’Abruzzo inviando una squadra per i primi interventi urgenti. La squadra tolmezzina, assieme a quella del comune di Zuglio, è stata impiegata a l’Aquila in località S. Giacomo ed adibita al montaggio delle tende e ai primi interventi urgenti di soccorso, a questi si sono uniti altri otto volontari della Protezione Civile dell’A.N.A. Carnica, tant’è che la località dove hanno installato il campo base è stata denominata dagli sfollati “Villaggio Carnia”.
Le operazioni sono state coordinate dal responsabile della Protezione Civile comunale Gian Franco Blasini il quale ha quotidianamente riferito l’evolversi della situazione al sindaco Cuzzi.
Il Sindaco ha avuto parole di elogio per i volontari riservandosi di complimentarsi con loro al termine del loro impiego.
La giunta comunale nella riunione di martedì scorso ha deciso di sottoporre all’attenzione degli altri comuni della “Conca Tolmezzina” la proposta di devolvere un contributo finanziario a favore di alcuni interventi di ricostruzione che saranno gestiti direttamente dalla Protezione Civile Regionale.
(nella foto i volontari con la piccola Maria Concetta)
