“Un mondi di tessuti…e dintorni” a Tolmezzo

Rasi di cotone, percalle, fiandre, lino, seta. Un patrimonio storico, un’eredità ed una missione, frutto della sapiente tradizione carnica nel produrre filati e stoffe. Tutto ciò e non solo rivivrà da domani, sabato18 aprile presso il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari “Gortani” di Tolmezzo, attraverso la rassegna “Un mondo di tessuti…e dintorni” ovvero la mostra personale dell’artigiano Claudio Iob.
L’esposizione dei pregiati tessuti, inserita nel calendario 2009 delle rassegne artistiche curate dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo, sarà inaugurata domani, alle ore 17 presso Palazzo Campeis, sede del Museo, in via della Vittoria a Tolmezzo; rimarrà visibile sino a domenica 26 aprile con orari: 9.00-12.00 e 15.00-19.00, escluso il lunedì.
Claudio Iob, attraverso la “DE LEGIO CONFEZIONI” da anni propone biancheria per la casa realizzata con tessuti di alta qualità, continuando ad incarnare la tradizione dell’artigianato tessile che in Carnia vive da duecentocinquant’anni e che con tempo ha saputo farsi apprezzare anche oltre confine. La filosofia aziendale ha voluto cogliere quanto futuro c’è in quel passato, a partire dalla certezza che ‘qualità del prodotto’ significa anzitutto ‘umanità della produzione’.
Nella “DE LEGIO CONFEZIONI”, infatti, l’azienda e il paese sono in stretta relazione: la migliore abilità tecnica è frutto dell’applicazione entusiasta e competente dei soci lavoratori, artigiani di Illegio che hanno voluto restare fedeli alla loro terra, sviluppando e sostenendo nuove forme di occupazione femminile per combattere lo spopolamento dei piccoli paesi montani.
Tra le vestigia dell’antico castrum dei signori ‘De Legio’, raffinatezza e genuinità continuano a coniugarsi insieme in questo piccolo borgo delle Alpi carniche. La mostra è patrocinata dalla città di Tolmezzo, dalla Fondazione Museo Carnico e dal Consorzio fra le Pro Loco Regionali e Carniche.