Arrigo Furlan lascia l’Agenzia Inps di Tolmezzo
Ringraziare una figura professionale che ha contribuito concretamente a portare nuovi servizi agli abitanti della Carnia: è con questo intento che la giunta della Comunità montana della Carnia ha voluto incontrare, in occasione dell’ultima riunione, Arrigo Furlan, direttore dell’Agenzia Inps di Tolmezzo, che lascia l’incarico per quiescenza.
“Si tratta di una persona dalla indiscussa professionalità che ha collaborato con noi per offrire servizi più evoluti al territorio – sottolinea Lino Not, presidente della Comunità montana della Carnia – e ha saputo cogliere le esigenze della popolazione facendovi fronte con soluzioni concrete ed efficienti. Grazie al lavoro svolto da Furlan, inoltre, l’iter di realizzazione delle pratiche è diventato molto più rapido”.
La Comunità montana e l’Inps hanno siglato infatti, nel marzo 2007, un protocollo d’intesa finalizzato a implementare e migliorare le prestazioni rivolte ai cittadini. A testimoniarne i risultati è stata l’introduzione, in 24 Comuni, dei “Punti cliente” dell’Inps che, tramite collegamenti telematici, sono in grado di erogare servizi quali il rilascio dell’estratto conto contributivo, il duplicato del modello Cud e quello dell’O.bis M, che contiene i dati della pensione pagata nell’anno; gli utenti possono, inoltre, chiedere presso gli sportelli il rilascio di un codice di identificazione personale che consente di monitorare, attraverso internet, i rapporti trattenuti con l’istituto previdenziale. Un ulteriore contributo di rilievo frutto della collaborazione fra Inps e Comunità montana è stato l’allineamento tra le anagrafi comunali e l’archivio dell’istituto previdenziale: i server dei Comuni carnici sono stati adeguati per garantire l’invio automatico e costante delle variazioni anagrafiche e di stato civile all’ente di previdenza, in modo tale da snellire e rendere più veloce l’iter burocratico.
(nella foto Furlan assieme a Not e agli assessori della Comunità Montana Plazzotta e Mazzolini)
