Cafc apre le porte dell’impianto di Molino del Bosso
Quale percorso segue l’acqua prima di entrare nelle case o prima di essere restituita all’ambiente dopo l’uso domestico e industriale?
Per rispondere a questa e ad altre domande Cafc Spa, la società che gestisce il servizio idrico in 76 Comuni della provincia di Udine, aprirà domenica 10 maggio le porte dell’impianto di Molino del Bosso in comune di Artegna a tutti coloro che sono interessati a osservare da vicino l’alta tecnologia utilizzata per garantire a oltre 230.000 persone questa risorsa primaria.
“L’iniziativa è un ottimo pretesto per divulgare la qualità dei servizi offerti nel rispetto dell’ambiente – afferma Eddi Gomboso, presidente di Cafc Spa –. In quest’ottica, il coinvolgimento del cittadino nella comprensione del percorso dell’acqua, risulta fondamentale considerando l’importanza della risorsa idrica e la necessità della sua valorizzazione”.
La centrale di Molino del Bosso – cuore tecnico di Cafc Spa – ubicata nella pianura friulana, tra Artegna, Buia ed Osoppo, sarà aperta dalle 9.30 alle 18.00 e tutti coloro che sono interessati potranno visitarla gratuitamente, con l’ausilio di personale specializzato che ne illustrerà il funzionamento.
L’iniziativa si svolge come ogni anno in concomitanza della Giornata Dei Servizi Pubblici Locali “Impianti Aperti” ed è una manifestazione ormai consolidata dalle precedenti edizioni che ha visto incrementare costantemente il numero di visitatori. L’evento è rivolto a famiglie, scuole, operatori economici e mass media e si inserisce all’interno del programma realizzato e coordinato in tutta Italia dalle associazioni regionali Confservizi, al fine di richiamare l’attenzione della popolazione sulle risorse e sui servizi che quotidianamente interessano la vita domestica e produttiva.
A Molino del Bosso, ha sede l’impianto di captazione che comprende 12 nuovi pozzi dotati di elettropompa, che elevano la portata a 1.100 litri al secondo e la centrale di telecontrollo per il monitoraggio dell’intera rete distributiva che, grazie al Sitec (sistema di supervisione territoriale e controllo), verifica in modo automatico e istantaneo, 24 ore su 24, tutti gli impianti: in questo modo un solo operatore controlla il funzionamento dell’intera rete.
Eventuali informazioni in merito all’iniziativa possono essere richieste telefonando al numero verde 800 713 711.
