€ 500.000 a negozi e distributori di carburante
La Comunità montana della Carnia ha avviato, nei giorni scorsi, le procedure di erogazione dei contributi, per complessivi 500mila euro, destinati a esercizi commerciali e distributori di carburante ubicati nei centri urbani con meno di 3.000 abitanti, messi a disposizione attraverso il bando, chiuso lo scorso settembre, volto a sostenere le attività economiche dell’area e favorire la residenzialità.
"Si tratta – spiega l’assessore al Commercio dell’ente, Andrea Plazzotta – di una misura tesa a supportare in maniera concreta le attività commerciali del nostro territorio. I contributi vanno infatti ad abbattere direttamente le spese di gestione degli esercizi commerciali e quelle di ammodernamento e ristrutturazione per gli impianti di distribuzione di carburante, ma anche quelle per l’installazione di nuovi impianti laddove non ce ne siano. Un’iniziativa – aggiunge Plazzotta – che riteniamo particolarmente efficace per garantire la presenza delle attività commerciali e, quindi, dei servizi sul territorio, favorendo la residenzialità e limitando lo spopolamento della montagna".
Sono state 162 le domande accolte (sulle 170 presentate) per quanto concerne gli esercizi commerciali, per i quali il contributo ammonta a 2.500 euro per ognuno dei beneficiari, mentre per i distributori di carburante, per i quali è previsto un contributo massimo di 50mila euro ciascuno, sono pervenute tre domande di cui una è stata esclusa dal finanziamento per decorrenza dei termini.
"La novità di quest’anno di aver esteso il contributo anche ai titolari delle licenze dei distributori – commenta ancora Plazzotta – è stata favorevolmente accolta. Ampliando il numero dei beneficiari speriamo di ottenere maggiori riscontri in termini di rivitalizzazione delle imprese commerciali sul territorio. Visti i positivi riscontri abbiamo inoltre deciso di riproporre il bando anche per il 2009, che intendiamo pubblicare entro il mese di luglio".
