Impiantistica sportiva per rilancio montagna

Dopo Palmanova è la volta di Tolmezzo, dove si è tenuto il secondo incontro promosso dall’assessore provinciale allo Sport, Mario Virgili, per illustrare agli amministri della Carnia e del Tarvisiano gli interventi regionali in materia di poli e impiantistica sportiva previsti dalla finanziaria 2008.

Ed è stato proprio l’assessore regionale allo Sport Elio De Anna, ad illustrare ai presenti, tra cui il vicesindaco di Tolmezzo Dario Zearo, che ha fatto gli onori di casa, ed il presidente del Coni provinciale Silvano Parpinel accompagnato dal consulente tecnico Gianni Rossetti, le nuove linee di indirizzo della politica sportiva regionale.

Politica che fa leva su alcuni punti di fondo, quali la nuova mission dello sport alla luce della Carta olimpica; una seria politica per l’impiantistica che preveda strutture sicure e confortevoli; riorientamento delle attività motorie nelle scuole, alla luce di progetti che devono far emergere e indirizzare le attività agonistiche dei ragazzi verso le società sportive; promozione di grandi eventi sportivi che abbiamo un respiro nazionale e internazionale; nuovo Sito internet teso a fornire informazione e dare ospitalità alle manifestazioni sportive; nuova governance dello sport con un struttura regionale snella che deciderà le linee di indirizzo della politica sportiva.

Si tratta di provvedimenti importanti – ha evidenziato Virgili –, per la promozione dello sport e dei suoi valori, per le ricadute economiche derivanti dall’apertura dei cantieri che favoriranno il rilancio della Montagna, ma anche per i compiti affidati alle Province, chiamate a stilare i Piani dei poli delle attività sportive e dell’impiantistica sportiva, strumento propedeutico all’erogazione dei fondi”. Piano redatto sulla base del censimento degli impianti effettuato dal Coni, “con il quale – ha ricordato Virgili – abbiamo una lettera di intenti per avere una reale certificazione delle priorità”.

Il Piano, secondo Virgili, deve basarsi sulle attività sportive effettivamente svolte o che possono trovare compimento con certezza grazie a questi investimento. Senza sprechi.

Abbiano una grande responsabilità, quella di realizzazione il Piano nel più breve tempo possibile per investire bene questi fondi, utili anche al rilancio dell’economia di tutto il territorio”, anche perché – ha argomentato De Anna – “in questo momento lo sport può dare un segnale forte all’economia della nostra regione”.

C’è una grande volontà secondo Virgili di mettere in comune tutte le esperienze: Provincia, Comuni, Coni e Associazioni, con una visione concreta di quello che si andrà ad investire sul territorio.

Nell’indirizzo di saluto, in apertura, il vicesindaco Zearo ha ricordato che Tolmezzo è una città sportiva con un buon numero di impianti al servizio di 40 società, anche del circondario e del mondo della scuola (oltre 2700 studenti), “ben vengano questi incontri”, mentre il neo presidente del Coni provinciale Parpinel ha auspicato “una convergenza di interessi per gestire gli impianti, utilizzare al meglio le risorse finanziare e valorizzare quelle umane”.