Presentate a Tolmezzo la nuova guida e cartoguida della Carnia
Due pratici e dettagliati strumenti per accompagnare i turisti e gli amanti della montagna alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della Carnia. Si tratta della cartoguida e della guida realizzate dal Touring Club Italiano insieme alla Comunità montana della Carnia e con la collaborazione di Carnia Welcome, Agenzia Turismo Fvg e Camera di Commercio di Udine che sono stati presentati, a Tolmezzo, presso la sala multimediale del Centro di coordinamento culturale della Carnia.
“La guida e la cartoguida – ha spiegato il presidente della Comunità montana Lino Not facendo gli onori di casa – sono due validi strumenti per conoscere il territorio che, per quanto concerne la Carnia, ancora non esistevano. Presentano itinerari suggestivi che mostrano i diversi modi in cui è possibile visitare la zona, dalle escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta ai percorsi dedicati all’arte e alla cultura senza dimenticare le tradizioni della gastronomia locale. Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa perché sappiamo quanto sia importante creare le condizioni per un maggior sviluppo turistico della nostra area e così hanno fatto tutti i 28 Comuni carnici”. Alla presentazione è intervenuto anche il consigliere regionale Luigi Cacitti che ha ricordato l’importanza di promuovere il territorio carnico verso l’esterno puntando sulle sue caratteristiche peculiari anche nell’ottica di rafforzare l’economia e l’occupazione. Un plauso all’iniziativa è venuto anche dal sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi, da Sergio Zanirato, componente della giunta della Camera di Commercio di Udine e dal vicepresidente di Carnia Welcome Massimo Peresson, mentre Arrigo Ebriani, consulente per l’editoria turistica del Touring Club Italiano ha spiegato che, nell’ottica di far conoscere la Carnia anche alle province limitrofe, nei prossimi mesi la cartoguida verrà allegata alla rivista del Touring Club “Qui Touring” che raggiungerà oltre 10mila soci del Nord Italia.
La guida è suddivisa in tre parti dedicate rispettivamente all’ambiente, al turismo e alla cultura mentre la cartoguida presenta da un lato una pianta in scala 1:70.000 della Carnia, con la segnalazione dei principali musei, degli itinerari ciclabili e dei percorsi di scoperta delle pievi e delle chiese oltre che delle strutture ricettive e di ristoro e, dall’altro, una sintetica descrizione delle diverse aree suddivise geograficamente, dall’alta Valle del But alle colline carniche, dalla conca tolmezzina all’alta Val Degano fino all’alta Carnia e all’alta Val Tagliamento.
