Hockey, Aquile alle Final Four di Coppa Italia
Tutto pronto per un nuovo appuntamento che vedrà le Generali Aquile FVG protagoniste: la Final Four di Coppa Italia. Questo importante impegno, che si terrà al PalaOnda di Bolzano sabato e domenica, è la tappa finale di un cammino di avvicinamento alla fase finale iniziato per le Aquile, detentrici del trofeo, martedì 14 ottobre con la conquista dei quarti di finale ai danni di un Egna decisamente poco impegnativo. L’accesso alla Final Four sarà ricordato per la querelle con il Fassa, per quell’overtime non disputato a causa di una clamorosa "dimenticanza" arbitrale e per la ripetizione dell’incontro che ha visto la formazione trentina schiantata dalla superiorità delle Generali Aquile FVG spinte dalla rabbia di dover riconquistare una qualificazione già ottenuta sul ghiaccio, dalla voglia di dimostrare di essere più forti della sfortuna e delle decisioni del giudice sportivo e di un tifo che, mai come in quella serata, è stato davvero il settimo uomo sul ghiaccio.
Ora è giunto il momento delle decisioni finali. Quelle che contano sul serio e che vedranno, ancora una volta, le Aquile nella possibilità di dire la loro. Così come nella passata edizione, Pontebba non gode certo dei favori dei pronostici. Un po’ per la situazione attuale dettata da una stagione sicuramente zoppicante e sotto tono rispetto le aspettative, un po’ perché la formazione diretta da Larry Sacharuk dovrà fare i conti con le prime tre forze del campionato: Ritten Sport Renault Trucks, Cortina de Vilmont Champagne e Interspar Bolzano Foxes. A ciò va aggiunto anche il fatto di andare a giocarsi il tutto per tutto proprio nella tana delle Volpi bolzanine, cosa che non renderà sicuramente agevole il cammino.
Indubbio però che le Aquile sono, come l’anno scorso, il vero outsider della manifestazione, cosa che potrebbe giocare davvero a favore dei gialloblu. Il momento della verità sabato alle ore 17, quando la formazione di Pontebba dovrà conquistarsi l’accesso in finale contro l’attuale capolista del campionato, quel Ritten Sport Renault Trucks che proprio una settimana fa al PalaVuerich si è imposto con un rotondo 7 a 2. Generali che dovranno fare ancora i conti con alcune assenze: in difesa non ci sarà sicuramente Andrea Ambrosi, mentre ancora da valutare le condizioni di Andrea Carpano alle prese con un’influenza che gli ha impedito di allenarsi al meglio negli ultimi giorni.
«Il Ritten – racconta Stefano Margoni, il capitano delle Generali Aquile FVG – è stato nostro avversario in semifinale anche lo scorso anno (con le Aquile che si imposero per 3 a 2 ndr) e non ho dubbi che in una gara secca possiamo battere qualsiasi avversario. Siamo i detentori della Coppa e vogliamo tenerla cucita sulla nostra maglia. Il fatto di essere arrivati alla fase finale di Coppa Italia, ci sprona a dimostrare il vero valore delle
Aquile. Ci teniamo particolarmente a questo trofeo che diventa assolutamente prioritario come obbiettivo stagionale».
Proprio le parole di Margoni possono e devono dare quello slancio necessario per ritornare a vivere lo stesso sogno del PalaTazzoli di Torino, quando da assoluta Cenerentola, Pontebba si trasformò in Regina. La voglia di aumentare i trofei nella bacheca di via Mazzini c’è tutta, soprattutto per dimostrare che le Generali Aquile FVG non sono una meteora, bensì una realtà che giorno dopo giorno e stagione dopo stagione si sta ritagliando il suo posto nel mondo dell’hockey italiano.
L’incontro Generali Aquile FVG-Ritten Sport Renault Trucks, potrà essere seguito integralmente e in diretta a partire dalle 17 sulle frequenze di RadioSpazio103, la radio ufficiale delle Generali Aquile FVG. Nell’altro incontro, con inizio alle ore 20.30, si affronteranno invece il Cortina De Vilmont Champagne e l’Interspar Bolzano Foxes.
In caso di vittoria il Bolzano raggiungerebbe quota tre successi eguagliando Asiago e Milano Vipers nell’albo d’oro di questo torneo. Il Pontebba potrebbe bissare il successo ottenuto lo scorso anno sul ghiaccio del PalaTazzoli del Torino. Il Ritten, dopo la finale del 2002 e la semifinale dello scorso anno persa proprio contro il Pontebba, gioca per iscrivere il suo nome per la prima volta. Il Cortina ritorna in finale dopo la sconfitta dello scorso anno a Torino in semifinale nel derby con l’Alleghe e dopo aver perso la finale nel 2006 contro il Milano Vipers.
L’albo d’oro della Coppa Italia
1973-1974 SG Cortina Doria
1974-1975 SG Cortina Doria
1991-1992 Caoduro Asiago AS
1998-1999 HC Courmaosta Lions
2000-2001 Supermercati A&O Asiago Hockey
2001-2002 Supermercati A&O Asiago Hockey
2002-2003 HC Junior Milano Vipers
2003-2004 HC Forst Bolzano Foxes
2004-2005 HC Junior Milano Vipers
2005-2006 HC Junior Milano Vipers
2006-2007 HC Villani Bolzano Foxes
2007-2008 SGP Generali Aquile FVG
