HOCKEY- Le Aquile ospiti stasera dell’Alleghe
Le Generali Aquile FVG ritornano questa sera sul ghiaccio dopo la sosta obbligata a causa dal maltempo che ha impedito lo svolgimento della 20° giornata del campionato italiano di hockey su ghiaccio, giornata che sarà recuperata martedì 16.
Ad attendere le Aquile è l’Alleghe Tegola Canadese formazione che attualmente occupa la quarta posizione, ultimo posto utile per l’accesso ai play-off. Non si tratterà di una partita facile per i gialloblu, seppur nell’ultimo periodo la formazione di Pontebba abbia iniziato a far vedere cose egregie. Nonostante un roster d’emergenza soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo, infatti, il cambio d’allenatore – sommato all’arrivo del difensore ceco Martin Štěpánek – sembra aver dato la scossa giusta. La squadra è ora più quadrata, anche i giocatori stranieri sembrano aver ritrovato la giusta fiducia nei propri mezzi contribuendo a dare maggior sicurezza alle Aquile, sicurezza subito tradotta in una difesa che è diventata più solida subendo una sola rete negli ultimi due incontri.
L’Alleghe, nonostante la posizione in classifica, continua ad essere un’incompiuta capace di regalare ai propri tifosi grandi soddisfazioni, ma protagonista anche di grossi sbandamenti. Il potenziale c’è, ma ancora non è stato espresso al massimo. Sarà proprio questa incostanza il principale problema per le Generali Aquile FVG che dovranno tenere gli occhi aperti. Sacharuk è ancora alle prese con gli infortunati, seppur l’infermeria friulana si stia lentamente sfoltendo: contro le Civette ritornerà sul ghiaccio il difendore Limnell-Finocchiaro mentre ci sono buone possibilità anche per l’attaccante Rupert Stampfer. Ancora out Ambrosi, Rigoni e Tomasello. Per l’esordio del neo-acquisto Ed Campbell bisognerà attendere la prossima settimana considerato che “Soupy” giungerà a Pontebba probabilmente lunedì.
In casa agordina sicuri assenti Nicholas Bilotto Milos Ganz e Lino De Toni, probabilmente sarà Dusty Jamieson a fare il terzino aggiunto. Dopo sei settimane di stop forzato, invece, rientra Nicola Fontanive.
In campionato Aquile e Civette si sono incontrate quattordici volte con le situazione in assoluta parità: cinque vittorie per parte e quattro pareggi. Al De Toni sette gli incontri fin qui disputati con tre vittorie alleghesi, tre pareggi e una sola vittoria friulana. In questa stagione mai rispettato il fatto campo con il Pontebba vincitore ad Alleghe per 2 a 1 e Civette corsare al PalaVuerich per 3 a 1.
