TOLMEZZO- La vera storia di Romeo e Giulietta

Raccontare la vera storia di Giulietta (Lucina di Savorgnan) e Romeo (Luigi Da Porto) coniugando ricerca storica e opere pittoriche. E’ con questo obiettivo che la Comunità montana della Carnia, in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Tolmezzo, ha organizzato l’incontro “Fra ricerca storica e arte”, in programma sabato 22 novembre, alle 17, presso il Centro di coordinamento culturale della Carnia, ubicato presso la nuova ala del Museo Gortani di Tolmezzo e inaugurato nei giorni scorsi.

Questo appuntamento – spiega l’assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia Marino Corti – prende le mosse dalla mostra “Amore e morte in Friuli 1511. Da Lucina e Luigi a Giulietta e Romeo”, dedicata alla storia di Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, che si dice abbia ispirato la celebre tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta”. Si tratta, a poco più di una settimana dall’inaugurazione, del primo appuntamento ufficiale ospitato presso il Centro di coordinamento, che evidenzia la grande vitalità culturale che la struttura intende portare sul territorio”.

L’incontro, che avrà come relatrici Francesca Teseis e Isabella Deganis e sarà moderato dal curatore della mostra e presidente del Centro friulano arti plastiche Gianfranco Ellero, vedrà inoltre la presenza di alcuni degli artisti che, fino al 6 gennaio, esporranno le loro opere, vale a dire Paola Bellaminutti, Arrigo Buttazzoni, Roberto Foramitti, Renza Moreale e Angelo Toppazzini.