HOCKEY- Stasera a Pontebba arriva la Ritten
Le Generali Aquile FVG viste sul ghiaccio nel corso della dodicesima giornata di campionato possono fare davvero paura a tutti, era da tempo che non si vedeva il carattere e la determinazione messi in campo per i primi due periodi. Sembra, quindi, che la pausa sia servita per ridare spolvero a una formazione che ha tutti i numeri per poter fare bene in campionato.
Il primo esame per capire se davvero è così, stasera, contro il Ritten Sport Renault Trucks, formazione altoatesina che si trova al terzo posto ed è reduce da una clamorosa sconfitta in rimonta in casa dell’Alleghe. «Siamo fiduciosi di poter fare bene – conferma il ds Gerardo Pietrafesa – dobbiamo crederci e far vedere che il gioco c’è. Contro il Ritten dobbiamo trovare una continuità soprattutto nel gioco, dobbiamo ancora migliorare qualcosa nel powerplay, mentre sul penalty killing abbiamo dimostrato di saper chiuderci bene».
Questa sera bisognerà sicuramente evitare di concedere troppo agli avversari come successo nel terzo periodo contro il Valpusteria «È vero, abbiamo giocato bene per due tempi, poi sul 5 a 0 forse un po’ di rilassatezza, oppure un po’ di fatica accusata, a permesso agli avversari di ritornare sotto. Ecco dobbiamo evitare questo genere di ingenuità».
Le Generali Aquile FVG dovrebbero poter contare nuovamente sull’intero roster, altro dato sicuramente confortante, perché permetterà a coach Surenkin di scegliere le linee da far scendere in campo che, con ogni probabilità, saranno le stesse viste giovedì.
Tra Pontebba e Ritten si tratta della gara numero dieci, con due vittorie per i friulani – entrambe al PalaVuerich – due pareggi e cinque sconfitte, 23 le reti fatte e 30 quelle subite. All’andata finì 6 a 2 per le Generali Aquile FVG, in quell’occasione sugli scudi Tomasello autore di una doppietta e Sparre dispensatore di tre assist.
Arbitrerà l’incontro di Collalbo con inizio alle ore 20, il signor Pietro Gagliardi coadiuvato dai giudici di linea Aldo Alfi e Luca Marri.
