HOCKEY- Sconfitta pesante per le Aquile

SHC FASSA SALUMI LEVONI – SGP GENERALI AQUILE FVG 7:1 (1:0, 2:1, 4:0)

Si interrompe dopo quattro vittorie consecutive la striscia vincente delle Generali Aquile FVG che escono sconfitte dal Gian Mario Scola di Canazei. Pontebba che all’ultimo momento deve fare a meno anche del capocannoniere della squadra Daniel Sparre fermato dalla febbre e il Fassa non si lascia scappare l’occasione per vendicare la batosta subita al PalaVuerich nella prima giornata.

Inizio guardingo tra le due formazioni che spendono i primi minuti per studiarsi, poi si fanno pericolose le Generali Aquile FVG con Rigoni a cui risponde immediatamente Felicetti con un tiro che sfiora il palo. Si ripetono i padroni di casa al 7’ che però trovano sempre sulla loro strada Carpano. Pochi spazi per i giocatori che devono fare i conti con il pressing molo alto degli avversari. All’11’ si rifà vivo il Pontebba che cresce guadagnando ghiaccio con Aquino a scaldare i guantoni di Tragust che si ripete un minuto dopo su Lutz. Il goalie fassano prima chiude lo specchio della porta sul contropiede del difensore gialloblu e poi è salvato dalla traversa sul rebound concesso allo stesso numero 24 pontebbano. Il risultato non si sblocca neppure sul primo power-play concesso dal Fassa che però passa al 18’22”. Azione orchestrata da Iori e Planchesteiner che mettono in condizione Locatin di dirigere il puck in rete dopo una serie di batti e ribatti. Pontebba che subisce il colpo e deve chiudersi in difesa altre due volte su altrettanti tentativi di Fussey.

Secondo periodo con il Fassa che ricomincia subito a premere ma Caisse alza troppo la mira a Carpano praticamente battuto. Non devono però attendere troppo i tifosi di casa per esultare. Al 5’10”, dopo, un’azione orchestrata da Felicetti e ancora Caisse, è Piffer a mettere la firma sullo score infilando il portiere avversario con un rovescino a mezza altezza. Pontebba che aumenta la pressione e tiene in mano il pallino del gioco alla ricerca della rete che possa riportare sotto i friulani. Le Aquile si fanno vedere soprattutto in situazione di superiorità con il Fassa che prova a difendersi. Tragust sale sugli scudi prima contro la conclusione di Koivisto e poi su Ciresa. Brividi per le Generali al 16’ con una discesa di Locatin che si incunea nella difesa friulana, mette a sedere Carpano ma non riesce a segnare. Poi alla prima penalità a loro favore, i fassani passano ancora. Questa volta tocca a Pemberton esultare. Immediata la reazione dei gialloblu che sfruttano al meglio una situazione confusionaria dietro la gabbia di Tragust con Guenette che, liberissimo in posizione centrale, prendere la mira e fa partire un violentissimo tiro a mezza altezza che si infila in porta.

Ultimo periodo con il Pontebba che si riversa in attacco alla ricerca della rete che potrebbe riaprire l’incontro, ma tutti i tentativi dei friulani si infrangono su Tragust. Al 46’10” ancora un brivido per le Generali Aquile FVG quando Fussey a botta sicura colpisce il palo alla destra di Carpano. È il preambolo alla quarta rete per i padroni di casa. Planchesteiner vede Iori, lo serve e il capitano del Fassa se ne va sulla sinistra, mette a sedere Carpano e infila con un preciso rasoghiaccio. Ladini che continuano a fare gioco per tenere lontano i friulani e dilagano. Al 51’45 continua lo show di Iori che è lesto a ribadire in rete un tiro dalla blu di Van Hoof e poi fa hat-trick al 53’55”. La settima rete per i locali è di Fussey al 56’44”.

Per le Generali Aquile FVG una sconfitta pesante subito da dimenticare perché domani sera al PalaVuerich arriva l’Asiago sommerso di gol dal Valpusteria e bisognerà dimostrare di aver già metabolizzato la sconfitta.

IL TABELLINO

Reti: 18’22” (1:0) Locatin (Iori/Planchesteiner), 25’10” (2:0) Piffer (Felicetti/Caisse), 37’33” (3:0 pp) Pemberton (De Rochers/Felicetti), 38’36” (3:1) Guenette (Rovisto), 46’41”(4:1) Iori (Planchensteiner), 51’45” (5:1) Iori (Van Hoof), 53’55” (6:1 pp) Iori (Dantone), 56’44 (7:1) Fussey (De Rochers).

SHC Fassa Salumi Levoni: Tragust (Favre); Dantone, Manfroi, Marchetti, Paul, Pemberton, Van Hoof; De Rochers, Felicetti, Caisse, Fussey, Iori, Locatin, Nicolao, Piffer, Planchensteiner, Reynolds. Coach: Stephane Peyton.

Generali Aquile FVG: Carpano (Hopfgartner); Ambrosi, Limnell-Finocchiaro, Armani, Bolibruck, Lutz, Betti; Delfino, Margoni, Koivisto, Guenette, Rizzo, Ciresa, Tomasello, Faggioni, Aquino, Rigoni. Coach: Vesa Surenkin.

Arbitri: Pianezze (De Toni/Soia)

Tiri: SHC Fassa Salumi Levoni 46 (16, 15, 15) – SGP Generali Aquile FVG 44 (14, 15, 15)

Penalità: SHC Fassa Salumi Levoni 10 (2, 4, 4) – SGP Generali Aquile FVG 8 (0, 2, 6)