DOGNA- Un Natale con i dinosauri

Il Comune di Dogna organizza per quest’anno scolastico la prima edizione del Concorso “Natale con i… dinosauri”.
La finalità di tale iniziativa è quella di avvicinare i bambini all’importante ritrovamento paleontologico fatto in Valdogna nel 1994: le piste fossili di un fitosauro, rettile predatore del Triassico.
Possono partecipare all’iniziativa le scuole primarie e le scuole dell’infanzia del Circolo didattico di Moggio Udinese e di Tarvisio; l’intenzione di aderire al Concorso va comunicata al Comune di Dogna entro venerdì 7 novembre 2008.

I partecipanti sono chiamati a realizzare gli addobbi per un albero di Natale decisamente insolito: quello dei dinosauri.

I soggetti scelti dovranno rifarsi al mondo dei dinosauri e a quello dei rettili vissuti nel Triassico, con particolare riferimento al fitosauro di Dogna.

Le decorazioni verranno utilizzate dall’Amministrazione comunale per abbellire l’abete natalizio che sarà collocato all’esterno del proprio centro polifunzionale.

Le scuole interessate a partecipare al Concorso potranno richiedere al Comune di Dogna (0428-93000) una copia del gioco “Fitozûc-Olmis di un timp lontan”, dedicato ai principali ritrovamenti del Triassico in Friuli.

Gli addobbi realizzati dalle scuole andranno inviati o consegnati a mano entro il giorno VENERDI’ 5 DICEMBRE 2008 al seguente indirizzo:

Comune di Dogna-Assessorato alla Cultura, Via Roma, 20 – 33010 Dogna (Udine)

La Commissione, nominata dalla Giunta comunale, assegnerà due premi per la scuola dell’infanzia e due premi per la scuola primaria, fermo restando che tutti gli addobbi presentati al Concorso verranno utilizzati per abbellire l’albero di Natale.

Nella scelta degli elaborati da premiare, la Commissione valuterà l’aderenza al tema, l’originalità del soggetto e la qualità dell’illustrazione.

Le sezioni/classi vincitrici avranno la possibilità di effettuare una visita guidata alla pista fossile del fitosauro esposta presso il Museo del Territorio di Dogna e di partecipare all’attività di laboratorio didattico “Impronte e tracce”.