HOCKEY- Le Aquile stasera ospitano Asiago
Dopo la bruciante sconfitta con il Fassa Salumi Levoni, un’altra insidiosa partita per le Generali Aquile FVG chiamate questa sera, contro la Emisfero Supermercati Asiago, a dare una grande prova di carattere.
Entrambe le squadre giungono alla sfida del PalaVuerich reduci da un giovedì da dimenticare: se nel derby tra Aquile i friulani hanno dovuto piegarsi agli avversari per 7 a 1, ancor peggio è andata agli stellati asiaghesi andati ko contro il Valpusteria per 10 a 2.
«Non dobbiamo farci condizionare dai risultati degli altri – ammonisce il ds Gerardo Pietrafesa – perché anche loro, come d’altronde noi, hanno avuto un preoccupante calo dopo essere andati pesantemente in svantaggio e aver perso ogni stimolo». Il rischio, infatti, è quello di considerare il match comunque facile soprattutto se si pensa a un Asiago ultimo in classifica con sole due vittorie all’attivo, l’ultima delle quali che risale al 4 ottobre scorso. Da quel momento solo una serie negativa di cinque sconfitte consecutive.
«Loro vengono a Pontebba appunto per ritornare a vincere e cancellare non solo la sconfitta di giovedì, ma anche la striscia sfavorevole che li ha visti fin qui protagonisti. Noi dovremo essere bravi a mettere subito nel cassetto il match contro il Fassa e voltare immediatamente pagina. Dovrà esserci una riscossa anche perché l’imperativo è vincere visto che, prima della sosta per la nazionale, ci attendono due trasferte proibitive come Bolzano e Cortina».
Per la partita, con inizio a partire dalle 20.30, le Generali Aquile FVG recupereranno in difesa lo squalificato Larocque mentre è ancora in forse la presenza di Sparre influenzato. Stesso discorso, ma su sponda asiaghese, per Tuzzolino mentre non ci sarà sicuramente Matteo Tessari che deve ancora scontare l’ultima delle due giornate di squalifica.
Tra Pontebba e Asiago sarà la gara numero quattordici. Nei tredici precedenti incontri di campionato netta supremazia delle Aquile con sette vittorie di cui quattro in casa, tre pareggi e tre sconfitte con 44 reti fatte e 29 subite. Quest’anno già due i precedenti: durante il torneo Euroregione con Pontebba che ha avuto la meglio per 6 a 3 e nella seconda giornata di campionato con l’Asiago che ha sconfitto i friulani per 5 a 3.
L’incontro sarà diretto dal signor Giancarlo Bosio, mentre Daniel Gamper e Danilo Tamiazzo saranno i linesman.
