TOLMEZZO- Protezione civile, domani esercitazione

Oltre 400 bambini delle scuole primarie parteciperanno all’esercitazione della Protezione Civile che si terrà martedì 14 ottobre a partire dalle 9.30 nella palestra di Roccia a Tolmezzo. Alla prova prenderanno parte anche l’Assessore regionale alla Protezione Civile Vanni Lenna ed il consigliere regionale del Pdl Luigi Cacitti.

L’esercitazione di martedì – spiega Cacitti – rappresenta la fine di un progetto che la Protezione Civile ha portato avanti nelle scuole primarie di Tolmezzo tra aprile e maggio. Il Gruppo Comunale Forestale, coordinato a Gianfranco Blasini, ha organizzato una serie di lezioni con i bambini per insegnare loro come si interviene nel caso di un incendio boschivo”.

Preparare i più giovani a questo tipo di evenienze è molto importante soprattutto in una terra già duramente colpita da eventi naturali. Volontà della Regione è quella di cedere alla Protezione Civile l’immobile ex Ersa di via Paluzza a Tolmezzo attualmente nel patrimonio immobiliare regionale. Grazie a questa sede la Protezione Civile potrà garantire una presenza ancora più efficace e portare avanti programmi educativi come questo sugli incendi boschivi”.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato anche pubblicato un libro che spiega agli alunni chi è la Protezione Civile e di cosa si occupa.

Nell’esercitazione antincendio boschivo del 14 ottobre saranno impegnate tutte le forze della Protezione Civile: Cinofili, Soccorso Alpino, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Gruppo Comunale Forestale. Sul posto saranno anche presenti una decina di volontari che vigileranno sulla sicurezza dei bambini.