TOLMEZZO- Nuova rassegna a Palazzo Frisacco
Protagoniste di una rassegna davvero insolita saranno il “Gruppo di artisti in muratura” coordinati da Vivien Benedetti. Attraverso lavori eseguiti con la particolare tecnica tipo Affresco, ovvero su malte di vario tipo, si potrà ammirare riproduzioni di simbologie caratteristiche della Carnia con particolari ricorrenti nell’habitat di ieri e di oggi.
La mostra organizzata sotto l’egida della Nuova Pro Loco Tolmezzo, vuole riportare d’attualità la tecnica di pittura sulla malta, come veniva fatto nei tempi antichi. Colore, cemento, acqua, sabbia. Creando effetti in rilievo e non, è stato scelto di rappresentare appunto architetture e simbologie della montagna friulana, come portoni, archi e simbologie tipiche, vedi Linussio e altri simboli in rilievo.
Vivien Benedetti, Bruna Dereani, Clara Paone, Flavia Tomat e Silvia Zamolo sono le appassionate menti e le abili mani che con le loro opere, condurranno i visitatori alla riscoperta della Carnia. Affiancata ad esse l’importante collaborazione degli allievi e delle insegnanti della Scuola Media “GianFrancesco da Tolmezzo” per la traduzione dei testi in lingua friulana delle rappresentazioni presenti alla mostra.
Da segnalare inoltre una "caccia al Tesoro" dove si chiede ai ragazzi di individuare a Tolmezzo uno dei simboli che sono stati rappresentati in uno dei quadri presenti alla mostra. Il premio per il vincitore sarà offerto dalla ditta Colormarket.
La rassegna, patrocinata dalla Città di Tolmezzo, dalla Comunità Montana della Carnia e dal Consorzio fra le Pro Loco, sarà inaugurata sabato 11 alle ore 15.30 presso la Sala Cussigh di Palazzo Frisacco in Via del Din a Tolmezzo. Rimarrà visibile sino a domenica 26 ottobre, con orari 17.00-19.00 nei giorni feriali, escluso il martedì. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 il sabato e la domenica.
