TOLMEZZO- Leader Plus, risultati attività svolta
Sabato 11 Ottobre nella prestigiosa cornice della sala centrale del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari “Luigi e Michele Gortani” di Tolmezzo a partire dalle ore 9.30, Euroleader, il Gruppo di Azione Locale della Carnia e del Gemonese, presenterà i risultati dell’attività svolta gestendo i fondi dell’Iniziativa Comunitaria Leader plus e anticiperà le linee guida della futura programmazione 2007-2013.
Il convegno, organizzato in forma di tavola rotonda e moderato dal giornalista Alberto Terasso, si aprirà con gli indirizzi di saluto portati dall’Assessore Regionale all’Ambiente, Lavori pubblici e Protezione Civile, Vanni Lenna, dal Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, dal Presidente della Comunità Montana della Carnia, Lino Not e dal Presidente della Comunità Montana del Gemonese, Val Canale e Canal del Ferro Ivo del Negro.
Aprirà i lavori Maurizio Daici del Servizio coordinamento politiche per la Montagna della Regione Friuli Venezia Giulia che presenterà l’Iniziativa Comunitaria Leader in Friuli. Carlo Faleschini, presidente della Confartigianato Udine, spiegherà che cosa significa fare parte della compagine sociale di un Gal in qualità di ente privato e Daniele Petris, Presidente di Euroleader, presenterà le attività svolte, i problemi incontrati e le future sfide aperte dalla nuova programmazione comunitaria.
Parte centrale del convegno sarà la presentazione delle esperienze nell’attuazione dei progetti sul territorio: beneficiari finali e partner del Gal Euroleader presenteranno le attività svolte sul territorio grazie all’utilizzo dei fondi Leader Plus, raccontando le difficoltà incontrate, le modalità di attuazione delle diverse azioni previste ed i risultati ottenuti aprendo il dibattito conclusivo. Interverranno Roberto Venturini del Comune di Artegna; Lorenzo Tempesti, Associazione culturale Musicologi; Paola Dario dell’Azienda per i servizi sanitari N. 3 “ALTO FRIULI" – servizio sociale dei comuni; Nicoletta De Antoni del Comune di Comeglians; Graziella Benati, funzionario della direzione d’area Montagna della Provincia di Udine; Gianni Cetrulo della Fondazione La Polse di Cougnes e Laura Minisini dell’Istituto comprensivo di Ampezzo.
A fine mattinata è prevista, per chi fosse interessato, una visita guidata al Museo carnico.
