HOCKEY- Aquile sconfitte da Bolzano
La grande mole di lavoro e le tante occasioni create dalle Generali Aquile FVG si scontrano con l’ennesima prestazione di Kenny Corupe che con la sua tripletta regala la vittoria all’Interspar Bolzano per 5-2.
Friulani e altoatesini che si affrontano subito a viso aperto anche se l’inizio di incontro per i friulani è di quelli da brivido. Pronti via e subito Pontebba che deve giocare in doppia inferiorità numerica, il Bolzano però non ne approfitta e produce solo due conclusioni con Durdin alta e con Pittis respinta da Carpano. Aquile che prendono coraggio e alla prima superiorità mettono in crisi una difesa altoatesina non impeccabile. Al 6’ brividi con un Hakkinen incerto su conclusione di Lutz e poi su una deviazione sotto porta di Ambrosi. Al 12’13” il vantaggio delle Volpi: Johansson scaglia un disco a incrociare su cui Carpano concede un rimbalzo che trova liberissimo al centro dello slot Corupe che insacca a porta praticamente vuota. La partita prosegue su buoni ritmi con le Generali che concedono poco e vanno tre volte vicine al pareggio prima con Larocque, quindi con Rizzo e sul finire di tempo con Lutz, il cui tiro esce di un nulla.
Non basta il cuore delle Generali Aquile FVG per raggiungere il pareggio nel secondo periodo che si chiude con il parziale di 3 a 1 per gli ospiti. Pontebba subito pericoloso con Guenette che non riesce a infilare il puck tra il gambale di Hakkinen e il palo. La scossa sveglia il Bolzano che al 4’54” colpisce una traversa con il solito Corupe. Al 7’ è il capoarbitro Soraperra ad annullare un gol bolzanino scaturito da uno sfortunato tocco di pattino di Armani verso la propria porta. Friulani che crescono di intensità, sembrano poter mettere alle corde il Bolzano, ma sono proprio gli altoatesini ad andare altre due volte a segno. La prima al 10’06” con Pittis che ha tutto il tempo di prendere la mira per battere Carpano che viene superato ancora al 13’41” da Zisser dopo aver concesso un rebound su doppio tiro di Corupe. Le Aquile tornano sotto in power-play al 15’52” grazie al solito Sparre, ma la squadra di Helle ci metter circa un minuto e mezzo a riportarsi a più tre. Questa volta è Florian Ramoser ad approfittare al 17’27” di un Carpano involontariamente bloccato a terra dal compagno Limnell-Finocchiaro.
Grande carattere per le Generali Aquile FVG anche nel terzo drittel che però non serve a ribaltare il risultato. Si inizia subito con una azione in velocità Guenette-Aquino-Sparre, poi con Bolibruck dalla blu quindi con Ciresa che chiama al miracolo Hakkinen. L’enorme mole di lavoro, però, si infrange contro la rete, contestatissima, dell’1 a 5 di Corupe. Rigoni messo giù in zona neutra perde un disco su cui si avventa il numero 15 altoatesino che in uno contro zero beffa Carpano con un polsino sotto la traversa. Aquile che non tirano i remi in barca e continuano a creare problemi alla retroguardia delle Volpi e alla fine dopo tanto provare ecco la meritata rete di Aquino al 57’26” che non serve a nulla se non a premiare la forza di volontà friulana.
SGP GENERALI AQUILE FVG – HC INTERSPAR BOLZANO FOXES 2:5 (0:1, 1:3, 1:1)
Marcatori: 12’13" (0:1) Corupe (Johansson/Ceresa), 30’46" (0:2 pp) Pittis (Borgatello/Corupe), 33’41" (0:3) Zisser (Corupe), 35’52" (1:3 pp) Sparre (Aquino/Lutz), 37’27" (1:4) Corupe (Ramoser F./DiCasmirro), 50’41" (1:5) Corupe, 57’26" (2:5) Aquino (Guenette/Sparre)
Generali Aquile FVG Pontebba: Carpano (Hopfgartner), Limnell-Finocchiaro, Ambrosi, Lutz, Bolibruck, Armani, Larocque, Betti; Sparre, Guenette, Faggioni, Tomasello, Aquino, Ciresa, Rigoni, Rizzo, Delfino. Coach: Vesa Surenkin.
HC Interspar Bolzano Foxes: Häkkinen (Bernard); Johansson, Ceresa, Egger, Durdin, Borgatello, Florian Ramoser; Bernard, Corupe, DiCasmirro, Olson, Pittis, Zisser, Walcher, Ansoldi, Rolly Ramoser, Unterkofler. Coach: Jari Helle.
Arbitri: Soraperra (Benvegnù,/Gastaldelli)
Penalità: SGP Generali Aquile FVG 10 (6, 4,0) – HC Interspar Bolzano 16 (6, 6, 4)
Tiri: SGP Generali Aquile FVG 25 (7,6, 12) – HC Interspar Bolzano 27 (11, 14, 2)
Spettatori: 896 spettatori
