HOCKEY- Asiago fatale per le Aquile
Nella partita dell’Odegar si affrontano Asiago e Pontebba in uno scontro che può valere la vetta. Due i debutti, uno per parte, per i padroni di casa l’attaccante Tony Tuzzolino, per le Generali Aquile FVG il roccioso difensore Mario Larocque. L’Asiago scende sul ghiaccio al completo, mentre il Pontebba deve fare i conti con pesanti defezioni: una su tutte capitan Margoni, quindi Koivisto, Stampfer e Vernaccini.
Asiago subito pericoloso, ma l’occasionissima è per il Pontebba che al 7’ ha sulla stecca di Sparre il disco buono. Il canadese viene disturbato da De Marchi e non riesce a concludere complice, provvidenziale, il bastone del difensore stellato, ci prova poco dopo anche il giovane Rizzo senza troppa fortuna. Alla prima superiorità per l’Asiago è il Pontebba ad andare a segno. Aquino se ne va in contropiede e in diagonale infila Bellissimo. Al 14’ ancora Sparre solo davanti a Bellissimo senza fortuna, risponde Pegoraro fuori di poco. Dopo qualche altra azione pericolosa del Pontebba, il forcing finale dell’Asiago che produce l’effetto sperato: tra il 19’42” e il 19’59” diciassette secondi pirotecnici con due reti degli stellati che grazie a Menei ribalta il risultato approfittando di una retroguardia poco attenta.
Inizio del secondo periodo con il Pontebba in avanti: ci provano Guenette e Sparre con Bellissimo che sventa il pericolo. La rete arriva al 5’18” sull’altra sponda con Tessari che appoggia in rete un rebound concesso da Carpano su tiro di Lehtinen. Guenette prova a riportare sotto le Generali Aquile FVG con una conclusione fuori di poco. Al 6’46” è ancora l’Asiago ad andare in rete. Tuzzolino e Parco bucano la retroguardia friulana servendo dentro per Borrelli che infila Carpano nell’angolino. Pontebba che stringe e al 12’50” è pericoloso con Sparre nel traffico, Bellissimo è attento e respinge, mentre al 14’33 Faggioni non riesce a segnare dalla corta distanza.
Ultimo drittel arrembante per le Generali Aquile FVG che dopo 4’11” passano con Sparre. Passano pochi secondi ed è Tomasello che ci prova con Bellissimo che si salva, mentre sul ribaltamento di fronte è la difesa friulana che deve chiudere su un pericoloso contropiede asiaghese. Gialloblu che ci credono e al 6’29” accorciano nuovamente le distanze: in rete Rigoni in combinazione con Tomasello. Dopo quattro minuti la rete di Tuzzolino che ristabilisce il doppio vantaggio e spegne la rimonta friulana.
EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO – SGP GENERALI AQUILE FVG 5:3 (2:1, 2:0, 1:2)
Marcatori: 10’34” (0:1 pk) Aquino (Ambrosi/Rigoni), 19’42” (1:1) Menei (Rodeghiero/Tessari M.), 19’59” (2:1) Menei (Rodeghiero/Borrelli), 25’18” (3:1) Tessari M. (Benetti/Lehtinen), 26’46” (4:1 pp1) Borrelli (Tuzzolino/Parco), 44’11” (4:2) Sparre (Lutz/Aquino), 46’29” (4:3) Rigoni (Tomasello), 50’35” (5:3) Tuzzolino (Parco/Johnson)
Emisfero Ipermercati Asiago: Bellissimo (Pavone); Parco, Rossi, De Marchi, Plastino, Busa, Tessari N., Tessari M., Foresti, Johnson, Benetti, Strazzabosco, Lehtinen, Rodeghiero, Borrelli, Pegoraro, Menei, Miglioranzi, Tuzzolino. Coach: Jimmy Camazzola
Generali Aquile FVG: Carpano (Hopfgartner); Ambrosi, Finocchiaro-Limnell, Armani, Bolibruck, Lutz, Betti, Larocque; Sparre, Delfino, Guenette, Rizzo, Ciresa, Tomasello, Faggioni, Aquino, Rigoni. Coach: Vesa Surenkin
Arbitri: Moschen (Alfi/Marri)
Penalità: Emisfero Ipermercati Asiago 6 (2, 2, 2) – Generali Aquile FVG 6 (2, 2, 2)
Note: 400 spettatori
