HOCKEY- Stasera le Aquile ad Asiago

Il 7 a 3 contro il Fassa non deve ingannare, così come il 6 a 3 di pre-season proprio in casa dell’Asiago: ogni partita fa storia a sé, soprattutto a inizio campionato. Le Generali Aquile FVG impegnate questa sera (giovedì 2) alle ore 20.30 sul ghiaccio del PalaOdegar, dovranno fare molta attenzione e non pensare che sia tutto facile perché gli stellati venderanno cara la pelle. Certo, il gioco mostrato sabato in casa ha sicuramente ben impressionato per la sua velocità e per le tante occasioni create, ma bisogna restare con i piedi per terra.

«Non dimentichiamoci che il Fassa non era al completo – sottolinea il direttore sportivo Gerardo Pietrafesa – e che aveva fatto ricorso a molti innesti giovani soprattutto in difesa. È anche vero, però, che noi siamo stati molto abili a sfruttare la situazione, aggredendo una squadra che si trovava nelle nostre stesse condizioni. Ha prevalso la nostra voglia di vincere, la stessa voglia che metteremo sul ghiaccio domani». E diversamente non potrebbe essere visto che il nuovo regolamento prevede solo vinti e vincitori, senza divisione della posta.

Ad Asiago le Aquile dovranno ancora fare i conti con le solite assenze. Resterà ancora fuori capitan Margoni: «Cerchiamo di non forzare il suo recupero. Vogliamo evitargli un rientro anticipato che poi potrebbe causare un riacutizzarsi del problema». Invece la grande novità potrebbe essere l’innesto nel reparto arretrato dell’atteso Larocque, difensore roccioso giunto dal Canada.

«Spero che nel frattempo abbia avuto la possibilità di allenarsi come si deve – spiega Pietrafesa – certo, da lui non potremo attenderci subito grandi cose sia perché dovrà ancora smaltire il fuso orario sia perché non conosce nessuno dei compagni e soprattutto il modulo di gioco. È indubbio, però, che il suo arrivo ci dà un’ulteriore iniezione di fiducia».

Per concludere i giudici dell’incontro: Giorgio Moschen sarà il capoarbitro, mentre Alfi e Marri saranno i linesman.