LAUCO- Vandalismi nell’antico lavatoio di Avaglio

Nei pressi della frazione di Avaglio è possibile ammirare un antico lavatoio a due vasche, realizzato da abili artigiani del luogo nel XVIII secolo e restaurato nel 2002, a testimonianza della civiltà contadina tipica di queste zone montane e significativo biglietto da visita della frazione.

Come ogni estate, anche quest’anno il bel manufatto è stato abbellito da alcuni vasi di fiori, curati ed innaffiati da signore del vicino paese.

Purtroppo, alcuni giorni fa i fiori sono stati sradicati ed i vasi gettati sulla pavimentazione, a disprezzo di quanti amano il proprio territorio e il ricco patrimonio storico-culturale dell’Altopiano.

Il sindaco Olivo Dioniso, profondamente offeso da questo gesto, esprime così il proprio disappunto: “Spiace dover constatare che vi sono persone prive di sensibilità e di rispetto verso i beni pubblici, che appartengono a tutta la Comunità e ne costituiscono una ricchezza. Per fortuna questo territorio può contare su numerose associazioni e gruppi di volontari che operano in tutte le frazioni, per mantenere vive le trazioni locali, organizzare eventi, fare piccoli interventi di manutenzione su manufatti ed aree pubbliche. E’ questo l’esempio che si deve dare, soprattutto ai giovani ed a coloro che, con superficialità e malanimo, distruggono o rovinano ciò che di bello gli altri hanno realizzato”

Le parole del sindaco sono condivise anche da Antonio Martinis, presidente dell’associazione di Avaglio “Gruppo Giovanile Davaj”, associazione da sempre impegnata in iniziative ricreative e di animazione locale.

Dionisio si recherà alla stazione dei Carabinieri di Villa Santina per sporgere denuncia contro ignoti.