LAUCO- Viabilità, incontro con Fontanini

Il Sindaco di Lauco Olivo Dionisio e l’Assessore del comune di Tolmezzo Gianalberto Riolino, in rappresentanza del Sindaco Sergio Cuzzi, si sono recentemente incontrati con il Presidente della Provincia on. Pietro Fontani per affrontare la questione della provincializzazione della strada comunale intervalliva Lauco –Buttea – Casanova.

La strada in oggetto venne inserita nel Piano di Viabilità Provinciale approvato nel 2002 ma, ad oggi, questo primo atto amministrativo non ha avuto alcun seguito.

I due amministratori carnici hanno ricordato al Presidente l’importanza che l’infrastruttura viaria riveste ai fini del collegamento tra i territori dei comuni di Lauco e Tolmezzo, sia per le comunità residenti che per i numerosi turisti che la percorrono, attratti dagli splendidi ambienti naturali che la stessa attraversa.

Dionisio e Riolino hanno altresì sottolineato le notevoli incombenze, finanziarie ed operative, che la gestione della viabilità comporta, sollecitando quindi un intervento del Presidente al fine di addivenire quanto prima ad un effettivo passaggio di competenze dagli enti comunali all’ente provinciale, considerato anche che tale strada si collega con strade già provinciali.

Dionisio ha quindi colto l’occasione per illustrare al Presidente Fontanini l’annosa problematica dell’incrocio della strada provinciale Lauco-Villa Santina con la strada statale 355, evidenziando la pericolosità della bivio in questione e la necessità di intervenire con urgenza sulle modalità di gestione del traffico veicolare.

Come fatto più volte in passato, Il Primo Cittadino si fa portavoce delle istanze della propria Comunità e ribadisce: ”L’attuale situazione crea agli automobilisti provenienti dall’Altopiano non solo notevoli disagi ma anche e soprattutto rischi per la sicurezza, considerato il notevole flusso veicolare che interessa le strade provenienti dalla Val Degano e dalla Val Tagliamento. Mi farò pertanto promotore di un incontro con gli Assessori competenti di Provincia e Regione, l’Ente Nazionale Strade ed i sindaci interessati per trovare una soluzione condivisa e definitiva alla delicata questione.”