TOLMEZZO- Un nuovo servizio educativo

La Direzione Didattica di Tolmezzo, in collaborazione con il Comune di Tolmezzo,  ha sperimentato, nell’anno scolastico appena concluso, un nuovo servizio educativo di ampliamento dell’Offerta Formativa rivolto ai bambini dai 2 ai 3 anni, chiamato Sezione Primavera. «L’attivazione sperimentale della ‘Sezione Primavera’ presso la Scuola dell’Infanzia “M. Caretti” per l’anno scolastico 2007/08 costituisce un risultato molto importante – affermano la Dirigente Scolastica dott.ssa Lucia Chiavegato e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Tolmezzo, dott.ssa Cristiana Gallizia, in quanto fornisce risposta a un’esigenza sociale delle famiglie ed al contempo realizza un intervento educativo specifico e mirato per la fascia d’età 24/36 mesi. Il progetto è nato e si è sviluppato grazie alla stretta collaborazione realizzata tra scuola e Amministrazione».

«Ritengo doveroso sottolineare – rimarca la dirigente scolastica – come, ancora una volta, gli insegnanti della Direzione Didattica Statale di Tolmezzo abbiano tenuto fede al tradizionale impegno di sviluppo della ricerca didattica e dell’innovazione educativa, facendosi carico dei notevoli maggiori impegni che sono derivati dall’attivazione della sezione sperimentale».

Visto il grande interesse delle famiglie per il servizio rivolto ai piccoli alunni, il Circolo si è attivato per garantirne il funzionamento anche per l’anno scolastico che a giorni si aprirà (2008/09). Per motivazioni legate alle ridefinite capienze di alcuni locali scolastici, la Direzione Didattica ha ritenuto opportuno, in accordo con l’Amministrazione comunale di Tolmezzo, trasferire la “Sezione primavera 2008/09” presso la scuola dell’infanzia del plesso di Terzo, che può dare le risposte necessarie in termini di locali ampi per l’accoglienza, il gioco, il riposo, l’alimentazione e la cura della persona. Gli ambienti esterni ben organizzati e tranquilli e l’area parcheggio dislocata rispetto alla strada principale rendono la scelta di Terzo particolarmente adatta allo scopo.

La Sezione Primavera potrà ospitare circa 10 bambini, che saranno affidati ad un team di educatori, e sarà attivata secondo il calendario della scuola dell’Infanzia stessa, con orario giornaliero dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30. In base al regolamento d’Istituto, verrà data precedenza ai bimbi residenti nel Comune di Tolmezzo, poi a quelli provenienti da altri Comuni.

Grazie al contributo del Comune di Tolmezzo, che si aggiunge a quello previsto dalla legge Finanziaria, la retta mensile per le famiglie sarà contenuta in circa centoventi euro, cui va aggiunto il costo dei buoni pasto.