CAVAZZO- Convegno di studi a Cesclans

Sabato 9 agosto 2008 alle ore 9.30 presso la Sala conferenze dell’Osteria “Angeli” di Cesclans si terrà la giornata culminante e conclusiva della manifestazione Cesclans tra fede e poesia. Il paîs al torne a vê la sô Plêf e il so Poete/ La comunità ritrova la sua Pieve e il suo Poeta col convegno di studi dedicato a Siro Angeli. Il convegno che ha per titolo Siro Angeli, un posto sicuro nella Letteratura Nazionale. Le inedite poesie giovanili: nuove prospettive interpretative della sua poesia si aprirà con l’intervento di Nicola Corbelli, “In tentazioni recidive/ dagli anni verdi mi spreco/ irreparabilmente a scrivere. La vita e le opere in italiano”. Seguiranno le relazioni di Renzo BalzanDut passa, ancia i recuàrz / no son plùi chei istés. La poesia in friulano” e di Angela Felice “Nella casa hai messo la calce. Ma la famiglia è rimasta un mucchio di sassi senza calce. Il teatro”. Chiuderà l’intensa mattinata l’eposizione del prof. Ermes Dorigo dal titolo Solevento (Poesie 1928-1931). L’incunabolo autografo della sua poesia”, incentrata su questa inedita raccolta poetica giovanile di Angeli che è stata pubblicata in un elegante cofanetto creato appositamente per l’occasione. Moderatore del convegno sarà la vice presidente della Società Filologica Friulana per la Carnia, Monica Tallone. A conclusione dei lavori si procederà all’inaugurazione della Casa natale di Siro Angeli ristrutturata e alla visita della stessa e dello studio privato con la biblioteca.

Le manifestazioni riprenderanno alle ore 18.00 presso la Pieve di Santo Stefano, con la Presentazione storica, architettonica e artistica della Pieve di Santo Stefano. Dopo l’introduzione musicale del Coro “Tita Copetti” di Tolmezzo diretto dal maestro Mauro Vidoni seguiranno gli interventi di Gilberto Ganzer La Pieve di Cesclans, più di mille anni di storia, di Gian Carlo Menis Il ciclo di affreschi ed il portale bronzeo di Claudio Benito Tiozzo e di Fabio Piuzzi L’antiquarium della Pieve di Santo Stefano. Chiuderà gli interventi la visita agli scavi archeologici.

A conclusione della manifestazione sempre nella Pieve di Santo Stefano alle ore 20.45 si terrà il Concerto nell’ambito della rassegna Carniarmonie.