CARNIA- Agosto con “Bimbinmuseo”
Rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate e permette ai ragazzi che soggiornano in Carnia di conoscere le strutture museali del territorio attraverso attività ludiche e creative che uniscono cultura e divertimento. Si tratta di “Bimbinmuseo”, l’iniziativa promossa da CarniaMusei, la rete museale attiva all’interno della Comunità montana della Carnia che, come ogni estate, nel mese di agosto, proporrà attività di animazione nelle strutture museali con giochi e divertimenti a tema.
“Anche quest’anno – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – abbiamo voluto riproporre questa iniziativa ai bambini che si trovano in Carnia nel periodo estivo, in modo che possano approfondire le proprie conoscenze sul territorio, sulla sua storia e sulle sue tradizioni. I musei della rete, infatti, offrono, con la ricchezza, la varietà e il valore artistico delle opere esposte, un’ampia panoramica delle diverse forme attraverso cui l’uomo può esprimere pensieri ed emozioni ed è fondamentale che anche i bambini, con le corrette modalità, possano avvicinarsi alla cultura per conoscere ed amare ancora di più la propria terra”.
Gli incontri, che saranno completamente gratuiti, si svolgeranno nella giornata di mercoledì del mese di agosto, dalle 15 alle 17, nelle diverse strutture museali della Carnia e saranno così distribuiti: il 6 agosto l’appuntamento sarà presso la Galleria d’Arte Moderna di Treppo Carnico, il 13 agosto presso il Museo Geologico della Carnia di Ampezzo, il 20 agosto presso il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo e il 27 agosto presso l’Esposizione Naturalistica di Preone. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura – progetto CarniaMusei della Comunità Montana della Carnia allo 0433/487779.
