TIMAU- “Is guldana pearl” diventa internazionale

Dal 10 al 15 luglio alcuni centri del Friuli Venezia Giulia (San Vito al Tagliamento, Povoletto, Pordenone, Cervignano, Capriva, Udine, Arta Terme e Muggia) ospiteranno l’attesa edizione del 9° Festival mondiale del folklore giovanile, impeccabilmente allestito e curato dall’Associazione Folkloristica Giovanile Regionale, con il patrocinio della Regione FVG nonché di Province, Comuni, Comitati, testate giornalistiche e radiotelevisive. Si tratterà di un grande momento di festa, di calore, di musica, di balli e di socializzazione per ciascun gruppo folkloristico che avrà la preziosa occasione di confrontarsi sul piano culturale, delle tradizioni e dei costumi con tutti gli altri gruppi presenti all’appuntamento. Oltre ai ballerini friulani, infatti, parteciperanno all’incontro formazioni provenienti dalla Russia asiatica, dall’India, dalla Macedonia, dal Messico, dalla Serbia, dall’Austria e dalla Spagna.

Anche Timau sarà rappresentato nella prestigiosa rassegna grazie all’ormai celebre Gruppo "Is guldana pearl", creato nel 1980 da Ilia e Giorgio Primus, con l’intento di salvaguardare i costumi e la lingua timavesi attraverso la rappresentazione di antiche danze accompagnate da musiche tipiche della tradizione locale.

I "guldana pearl" faranno la loro comparsa nella manifestazione, senza esibirsi sul "campo", domenica 13 luglio, a Udine. Alle ore 17.00 assisteranno con gli altri alla Santa Messa celebrata nella Basilica delle Grazie. Nello svolgimento del rito, alla parte riguardante l’offertorio, il Gruppo di Timau offrirà un cesto colmo di prodotti tipici del paese. Alle 20.45, nel piazzale del Castello, prima dell’esibizione dei danzerini, si ripeterà una simpatica tradizione istituita anni fa dai Gruppi folkloristici del Friuli e consistente nel regalare oggetti ricordo ai "colleghi" venuti da fuori. Quest’anno, per decisione unanime, ogni Gruppo preparerà e regalerà agli altri una coppia di "pigotte", caratteristiche bamboline di stoffa colorate e vestite col costume del Gruppo che le ha fabbricate. L’esordio propriamente artistico dei "guldana" avverrà ad Arta Terme nella serata di lunedì 14 luglio; successivamente, i giovanissimi danzerini ripresenteranno il loro collaudato repertorio il giorno successivo a Muggia, quando andrà in scena la grande serata di chiusura del Festival: dopo la sfilata delle ore 20.00 per le vie del centro, alle 20.45 si terrà lo spettacolo conclusivo con le esibizioni dei Gruppi "Katalyk Yakutia" della Russia, "Fandangos de Mexico", "Darshali" dell’India, "Branko Markovic" della Serbia, "Jance Hristovski" della Macedonia, "Gero" della Spagna, "Kindervolkstanzgrupp" dell’Austria, affiancati dagli italiani "Js guldana pearl" di Timau, "Balarins di Buje" e "Gioia" di San Vito al Tagliamento.