RAVASCLETTO- Tracciati per gli amanti della mtb
Grazie alla disponibilità del nuovissimo impianto Funifor di Promotur Spa ed al contributo di eccellenti nomi del settore mtb e fuoristrada quali Kona, Nissan, 100-ONE ed all’amministrazione di Ravascletto, che si è avvalsa di consulenti specializzati e del supporto dell’ASD 100-One Kona, nella località della Val Calda si potrà girare su appositi tracciati costruiti su misura per gli amanti della mountain bike.
A farla da padrone sono le categorie più recenti della mountain bike: l’All Mountain con oltre 80 km di avvincenti percorsi che partono dalla cima dello Zoncolan per scendere con dislivelli di quasi 1500 metri sino a Sutrio, Zuglio, Arta Terme, Tolmezzo, Ovaro solo per citarne alcuni, il Freeride e la Downhill con oltre 30 km di discese mozzafiato, tra cui la pista DH Canalone, già conosciuta ed apprezzata dai discesisti di tutt’Italia e non solo, divisi tra il versante dello Zoncolan e quello del Crostis. Queste ultime sono tra le discipline più spettacolari e adrenaliniche del panorama delle due ruote fuoristrada e hanno di fronte senz’altro un raggiante futuro. Non mancano ovviamente anche una ventina di km di classici tracciati MTB point-to-point che si snodano all’interno della Valcalda. Durante l’estate poi vedremo nascere numerose e spettacolari aree artificiali in stile Northshore, l’area ragazzi adatta a chi vuole apprendere e divertisi in sicurezza, salti in terra e zone trial. In attesa dell’apertura del noleggio ufficiale Kona per il 2009 sarà possibile comunque disporre di alcune bici già durante le domeniche di questa stagione rivolgendosi preventivamente al Kona Shop 100-ONE di via Cividale n. 67 a Udine.
La stagione, partita con un evento prologo il 14 Giugno valido come campionato regionale e triveneto dh, si rivelerà agli appassionati sabato 5 luglio per terminare il 14 Settembre. Con l’apertura nei fine settimana fino al 27 luglio e nei primi due week-end di settembre ed ogni giorno dal 28 luglio al 31 agosto.
Le manifestazioni di riferimento sono parecchie: due gare di discesa in programma, il 27 luglio con una staffetta notturna a squadre e il 23-24 Agosto (4° prova del circuito italiano); una gara per bambini, un corso di freeride e molto altro ancora… Il costo del biglietto giornaliero è fissato in 15 €, la risalita singola costa invece 7 €.
Tutte le informazioni le potrete trovare scrivendo a info@bikearenazoncolan.com o chiamando allo 0432.510963.
Il sito www.bikearenazoncolan.com sarà on line entro pochi giorni.
