RAVASCLETTO- Un premio per le donne di montagna

Si terrà a Ravascletto, sabato 21 giugno, la 4° edizione “Donna che vive la montagna”, il premio organizzato dalla Federcasalinghe Fvg – con il patrocinio della Regione Fvg, Provincia di Udine, Comune di Ravascletto, Comunità Montana della Carnia e Commissione Pari Opportunità – che omaggia la donna più anziana della montagna friulana.

La filosofia del premio intende ricordare e valorizzare le storie di donne vissute nei paesi di montagna, che con disagio hanno vissuto le avversità e le difficoltà di abitare in zone dove la vita era un tempo particolarmente dura. Nato nel 2002 nel pordenonese, le successive edizioni del Premio si sono tenute in provincia di Udine in Val di Gorto a Mione di Ovaro e in Val Canale-Canale del Ferro a Malborghetto. “Abbiamo avuto l’occasione di incontrare persone straordinarie e di raccogliere la loro testimonianza diretta – spiega la presidente Fercasalinghe Fvg Lauretta Serafini, promotrice dell’iniziativa -, donne che rappresentano un’intera cultura che si sta perdendo. Il premio non vuol essere un atteggiamento nostalgico del passato, ma un modo per tramandare un esempio, ed anche uno strumento, attraverso la rete dell’associazione e le sue manifestazioni, per favorire la conoscenza del territorio”.

Ed ecco il programma dell’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Ravascletto, la Commissione Pari Opportunità della Carnia e le Terme di Arta. Sabato 21 alle ore 11, nel Parco Giardino del ristorante La Perla di Ravascletto, introduce la giornata la cantautrice Silvia Michelotti; seguono i saluti delle autorità e dell’onorevole Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale DonnEuropee-Federcasalinghe Federcasalinghe. La parola passerà poi a Lauretta Serafini, presidente FVG dell’associazione, e alla coordinatrice di Ravascletto Ines Ramon. Alle 12,30 consegna del Premio “Donna che vive la montagna”; dopo il pranzo, alle ore 16, Domenico Molfetta parlerà delle proprietà delle erbe di montagna; segue visita alla Mostra del Corredo, e alle 17,45 lo spettacolo della Compagnia Teatrale “I Pignots” di Artegna. A chiusura giornata “Polènte, frico e lidrìc di mont” per tutti. Info: 347 5386226 – 0432 507045 www.donnefriuli.it