CARNIA- £ 100.000 per gli insegnanti della montagna
Ammonta a 100mila euro la somma stanziata dalla Comunità montana della Carnia per contribuire a sostenere le spese degli insegnanti che prestano stabilmente servizio presso gli istituti scolastici del comprensorio. L’ente sovracomunale ha infatti pubblicato, nei giorni scorsi, il bando relativo all’anno scolastico 2007/2008, i cui beneficiari sono gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado con residenza anagrafica in un Comune posto a una distanza di almeno 20 chilometri da quello in cui è ubicato l’istituto.
I contributi, in conto capitale, potranno essere pluriennali, nel caso di insegnanti a tempo indeterminato, e ammonteranno a mille euro per i primi tre anni, a duemila euro per il quarto e tremila per il quinto, oppure annuali per docenti nominati a tempo determinato che abbiano prestato almeno un anno di servizio in un istituto dell’area montana. In quest’ultima ipotesi il finanziamento ammonta a 1.600,00 euro l’anno, incrementato di 400,00 euro ogni due anni di servizio precedentemente prestato senza interruzione nella medesima sede di servizio, fino a un massimo di 2.400,00 euro.
Le priorità, nella formazione della graduatoria riguarderanno la distanza dal Comune di residenza, la tipologia dell’istituto scolastico e l’ubicazione dello stesso.
Le domande di contributo, redatte sull’apposito modello, scaricabile anche dal sito internet della Comunità montana della Carnia www.comunitamontanacarnia.it alla pagina “Avvisi, bandi e concorsi” e a disposizione presso i Comuni e gli istituti scolastici interessati, dovranno essere presentate entro il 31 luglio. La documentazione andrà consegnata all’ufficio protocollo dei Comuni nel cui territorio sono ubicati gli istituti scolastici nei quali il richiedente presta servizio. Una volta ricevute dai Comuni le graduatorie provvisorie, gli uffici della Comunità montana provvederanno a stilare la graduatoria definitiva con l’ammontare del contributo per ciascuna domanda.
