LAUCO- Successo per i corsi di ginnastica

L’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli”, con la collaborazione del comune di Lauco, ha organizzato nell’ambito del progetto di animazione “In file ator dal fogolar” un corso di ginnastica dolce per persone ultrasessantacinquenni. Il corso, che ha avuto inizio nel mese di febbraio ed è terminato a fine maggio, si é svolto a cadenza settimanale presso la sala sociale del comune nella frazione di Avaglio. Alle lezioni hanno partecipato 10 persone, di cui 1 solo uomo, provenienti da vari paesi dell’Altopiano ed è stato tenuto da un giovane professionista laureato in scienze motorie. Visto l’alto gradimento manifestato dai partecipanti, il corso verrà con tutta probabilità riproposto nei prossimi mesi invernali.

Il Sindaco Olivo Dionisio desidera fare un plauso agli operatori dell’azienda sanitaria per aver organizzato questa iniziativa: “Ritengo che sia importante offrire anche alle persone di una certa età, che per di più vivono in zone piuttosto marginali e poco servite da mezzi pubblici, la possibilità di praticare attività fisica in modo comodo e sicuro, in quanto noi tutti sappiamo quanto questo sia importante. Il corso è stato inoltre l’occasione per incontrasi, stare in compagnia e mantenere vivi quei rapporti sociali che purtroppo, anche nelle nostre piccole realtà, spesso tendono a sfaldarsi e ad essere sempre più rari.”

Il desiderio di fare ginnastica in buona compagnia ha coinvolto anche alcune signore di Lauco che hanno organizzato, sempre grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, un corso di kine-stretching presso la palestra del plesso scolastico, nel capoluogo, che terminerà nel mese di luglio.

Il Sindaco Olivo Dionisio sottolinea: “Anche in questo caso emerge l’esigenza di stare bene fisicamente coniugata al desiderio in stare compagnia, ritrovare dei momenti per rilassarsi e comunicare con i nostri compaesani, ritagliandoci una pausa nella vita frenica di tutti noi.”