TOLMEZZO- Una via per ricordare Menotti Aita

Dando attuazione ad una precedente delibera, l’Amministrazione Comunale di Tolmezzo ha stabilito di intitolare al concittadino Menotti Aita (1887-1956) una via nella zona industriale (laterale via Candoni).
Viene così riconosciuta in modo indelebile l’opera svolta dal benemerito imprenditore a favore dello sviluppo economico sociale di Tolmezzo e della Carnia, negli anni difficili e tormentati intercorsi tra le due guerre fino ai primi anni Cinquanta.
Devesi ricordare in particolare il costante e risolutivo interessamento  per la nascita della Cartiera di Tolmezzo negli anni 1928 e seguenti; opera riconosciuta anche recentemente dall’Azienda stessa in occasione del 70° anniversario della fondazione con una cerimonia tenuta nell’ambito dello stabilimento per presentazione del libro  La Cartiera a cura di Silvia Marcolini e Roberto Muner.
E poi la Casa di riposo di cui l’Aita è stato promotore subito dopo il conflitto (1945) insieme ad altri industriali carnici fra cui Cav. Giovanni Cleva, il Cav. Umberto De Antoni, il commerciante sig. Pietro Da Pozzo. È stato un iter tormentato e complesso, portato a buon fine dopo la scomparsa del sig. Menotti dal dott. Regolo Corbellini con il costante appoggio del Sen. Michele Gortani e dell’allora Sindaco sig. Girolamo Moro. Purtroppo con il passare delle generazioni tante cose significative vanno nel dimenticatoio, per cui è da ritenersi un iniziativa lodevole da parte dei pubblici amministratori quella di ricordare i tanti personaggi che hanno inciso beneficamente nel corso degli anni per il progresso della loro terra.
La cerimonia pubblica, analogamente a quella svoltasi a Villa Santina nel 2002, avrà luogo come da programma alle ore 11.00 di sabato 14 giugno 2008 all’imbocco della via, laterale di via Candoni in zona industriale. In tale occasione i figli Federico e Paolo avranno il piacere di salutare amici e conoscenti, specialmente quelli che ancora si ricordano del loro genitore, e ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.

Programma:
11.00 ritrovo presso via Menotti Aita, laterale via Candoni, z.i. sud
11.15 intervento di Don Alessio Geretti
      intervento del Sindaco Sergio Cuzzi
      intervento del dott. Federico Aita
a seguire buffet c/o la scuola Alberghiera Isis J. Linussio, via dell’Industria