CARNIA- A scuola la cultura del risparmio energetico
Sono stati 350 gli alunni protagonisti del progetto "Energia" promosso dalla Comunità montana della Carnia in collaborazione con Achab Triveneto e volto a favorire nei più piccoli una maggiore conoscenza dell’energia e un suo migliore utilizzo sul territorio.
L’iniziativa fa parte della proposta didattica "Capitan Eco ci insegna l’ambiente", che ha visto la partecipazione, per l’appunto, di Capitan Eco, il personaggio di fantasia che responsabilizza da anni i ragazzi di tutta Italia sul rispetto dell’ambiente.
Nel corso del progetto, svoltosi durante l’anno scolastico 2007/2008, i ragazzi hanno partecipato al concorso "Lumy ha bisogno di te!", che ha permesso agli studenti di ideare la simpatica mascotte che accompagnerà Capitan Eco lungo la sua avventura nel mondo dell’energia in Carnia. I partecipanti più meritevoli sono stati premiati con alcuni di premi "energetici".
Gli insegnanti degli istituti comprensivi hanno invece assistito a un ciclo di incontri inerenti sempre il tema dell’energia.
"In un periodo di crisi energetica – dichiara Martino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – è importante che nasca nel cittadino una consapevolezza sempre maggiore nell’uso dell’energia; consapevolezza che non può prescindere da una conoscenza più approfondita di quest’ultima. Abbiamo voluto così, attraverso il gioco, coinvolgere i ragazzi su queste tematiche per stimolare in loro una maggiore sensibilità sull’argomento".
Ulteriore risalto ai processi energetici sarà dato il prossimo anno, con il proseguo dei progetti della proposta didattica. In particolare i ragazzi carnici si soffermeranno sulle tecnologie di efficienza, sulle opportunità di risparmio e sul contenimento dei costi.
Le attività previste varieranno a seconda delle fasce d’età, passando dalla realizzazione di disegni sul tema trattato alla compilazione e analisi di vere e proprie ecopagelle.
Alla fine del prossimo anno scolastico verrà inoltre distribuito ai cittadini un documento informativo contenente un resoconto degli elaborati stilati dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.
